Se non visualizzi correttamente il contenuto della mail, apri la versione  online

Image

 

NEWSLETTER #7

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

 

La Newsletter #7 coincide con la ripresa, dopo la pausa estiva, della attività di supporto e affiancamento tecnico che il Progetto SIBaTer – Supporto Istituzionale all’attuazione della Banca delle terre (a titolarità ANCI-IFEL) fornisce  a Comuni, operatori e stakeholders delle 8 Regioni del Mezzogiorno sui temi connessi al recupero ed alla valorizzazione di terreni e immobili rurali non utilizzati presenti sui propri territori.

 

In questo numero, prosegue la divulgazione di “ Casi ed Esperienze”, non solo attraverso la segnalazione di “storie” che possano essere di ispirazione ad amministratori ed attori locali, ma anche con le ormai consuete “Interviste” con le quali il gruppo di lavoro SIBaTer si confronta con Partners di Progetto e altri attori locali che si occupano dei nostri temi; infine, la consueta “Rassegna Stampa” con la selezione di alcuni articoli  connessi ai temi di interesse. 

Buona newsletter #7 ai nostri lettori!

 

Casi ed esperienze

Image

PARALOUP


lIl Progetto intende favorire il restauro fisico e il recupero sociale e produttivo per la valorizzazione della borgata Paraloup (“difesa dai lupi”), la più alta del Comune di Rittana (1360 m) in Valle Stura (CN), dimostrando la sostenibilità economica di un sistema integrato di attività (turistico-culturale, agro-silvo-pastorale, artigiana) che si riverberi sul territorio circostante. La Fondazione Nuto Revelli ha avviato, d’intesa con i Comuni limitrofi, una mappatura dei terreni confinanti per varare un’Associazione fondiaria. 

Scopri il progetto
Image

ReCreo


Il progetto si occupa di recupero delle risorse in abbandono delle aree rurali, promuovendo modelli innovativi di recupero e valorizzazione, attraverso strumenti che consentano il collegamento fra proprietari privati, che possono offrire immobili e terreni in disuso, e possibili utilizzatori che possono proporre idee progettuali. Primo obiettivo del progetto è una conoscenza condivisa delle opportunità attraverso una mappatura open-source, per costruire una “mappa della rigenerazione” dell’Italia rurale facilmente accessibile a tutti. 

Scopri il progetto

L'intervista

La Cooperativa di comunità Tralci di vite nasce nell’ambito della rete dei Piccoli Comuni del Welcome e ha lo scopo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed opera nel campo sociale attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.


LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO

Rassegna stampa

 

Vuoi restare aggiornato sulle attività del progetto? Visita il sito e segui i nostri account social

Sito web
Facebook
Twitter

 

Image

Se non desideri più ricevere queste mail puoi cancellarti