Se non visualizzi correttamente il contenuto della mail, apri la versione  online

Image

 

NEWSLETTER #5

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

 

In questa Newsletter #5 del Progetto SIBaTer – Supporto Istituzionale all’attuazione della Banca delle terre (a titolarità ANCI-IFEL) continua il contributo di conoscenza e diffusione che il Gruppo di Lavoro SIBaTer, con diversi strumenti e servizi, ha l’obiettivo di fornire a Comuni, operatori e stakeholders delle 8 Regioni del Mezzogiorno sui temi connessi al recupero ed alla valorizzazione di terreni e immobili rurali non utilizzati presenti sui propri territori.


Come ormai di consueto, in questo #5 condividiamo storie proponendo “Casi ed Esperienze”; attraverso le “Interviste” ci confrontiamo con Partners e altri attori locali che si occupano dei nostri temi; nella “Rassegna Stampa” proponiamo all’attenzione articoli connessi ai temi di interesse.

Buona newsletter #5!


 

Casi ed esperienze

Image

LANDSUPPORT


Il progetto LANDSUPPORT mira a sviluppare un Sistema di supporto alle decisioni geografiche (S-DSS) completamente gratuito e ad accesso libero basato sul web , dedicato a sostenere l'agricoltura e la silvicoltura sostenibili; valutare i possibili usi del suolo; contribuire all'attuazione delle politiche sull'uso del suolo in Europa. Finanziato dalla CE nell'ambito di Horizon 2020, LANDSUPPORT sta sviluppando 100 strumenti S-DSS, operativi e interdisciplinari, basati su una Smart cyber-infrastruttura geospaziale (GCI). 


Scopri il progetto
Image

Cooperativa di Comunità Biccari


Il Progetto della Cooperativa di Comunità di Biccari (Puglia) ha inteso costruire un patto intra-generazionale e complementare nelle capacità professionali e nelle esperienze lavorative al fine di valorizzare le potenzialità del territorio biccarese. Attraverso il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati, la Cooperativa ha l’obiettivo di costruire delle alleanze sul territorio e di recuperare il patrimonio dormiente, cercando di metterlo a sistema e di renderlo produttivo, sia dal punto di vista economico che sociale.

Scopri il progetto

L'intervista

Il GAL Terreverdi Teramane nasce nell'ambito del PSR 2014-2020 e ha l’obiettivo di fare rete e di creare collaborazione tra tutti i comparti economici del territorio. La strategia del GAL si concentra su due ambiti tematici: lo sviluppo delle filiere produttive e del turismo sostenibile, connesse da interventi mirati di formazione professionale e da misure di aiuto alle imprese.

Rassegna stampa

 

Vuoi restare aggiornato sull'attività del progetto? Segui i nostri account social

Facebook
Twitter

 

Image

Se non desideri più ricevere queste mail puoi cancellarti