Se non visualizzi correttamente il contenuto della mail, apri la versione  online

Image

 

NEWSLETTER #4

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

 

In questa Newsletter #4 del Progetto SIBaTer – Supporto Istituzionale all’attuazione della Banca delle terre (a titolarità ANCI-IFEL) continua il contributo di conoscenza e diffusione che il Gruppo di Lavoro SIBaTer, con diversi strumenti e servizi, ha l’obiettivo di fornire a Comuni, operatori e stakeholders delle 8 Regioni del Mezzogiorno sui temi connessi al recupero ed alla valorizzazione di terreni e immobili rurali non utilizzati presenti sui propri territori.


Come ormai di consueto, in questo #4 condividiamo storie proponendo “Casi ed Esperienze”; attraverso le “Interviste” ci confrontiamo con Partners e altri attori locali che si occupano dei nostri temi; nella “Rassegna Stampa” proponiamo all’attenzione articoli connessi ai temi di interesse.

Buona newsletter #4!


 

Casi ed esperienze

Image

Foresta Modello
delle Montagne Fiorentine


L’associazione vuole contribuire a migliorare l’integrazione e la sostenibilità della gestione dei boschi e del territorio, proponendosi come un nuovo strumento di governance del territorio forestale, agricolo e rurale ed operando negli ambiti delle filiere produttive, della distribuzione commerciale, del mercato, dell’ambiente, del turismo, della cultura, degli aspetti ricreativi e della condivisione del know-how.   


Scopri il progetto
Image

I live in Vaccarizzo
Il borgo che rinasce


Una comunità di 500 abitanti nell’entroterra calabrese che ha scelto di ripartire dalle proprie risorse materiali e immateriali per valorizzare il borgo di Vaccarizzo di Montalto Uffugo, una frazione incastonata tra montagna e collina. Ripopolare case, vie e botteghe, attirando nuovi abitanti e sviluppando un ecosistema in grado di unire tradizione e innovazione. Il progetto è sostenuto dal Mit di Boston: leggi l'articolo del Sole24Ore.

Scopri il progetto

L'intervista

Dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche abbandonate ai giovani agricoltori fino all’agricoltura multifunzionale, passando per la formazione, l’educazione ambientale e arrivando ai 22 ettari di Borghetto San Carlo. La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) è nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola. Il suo curriculum è la summa delle competenze di giovani agricoltori, chef professionisti, manovali specializzati, antropologi, biologi, esperti della comunicazione, educatori.

Rassegna stampa

 

Vuoi restare aggiornato sull'attività del progetto? Segui i nostri account social

Facebook
Twitter

 

Image

Se non desideri più ricevere queste mail puoi cancellarti