Se non visualizzi correttamente il contenuto della mail, apri la versione  online

Image

 

NEWSLETTER #1

Newsletter del progetto SIBaTer: Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre - Progetto finanziato dal POC Governance 2014-2020, il programma complementare al PON cofinanziato dai fondi UE.

 

EDITORIALE

Co-progettazione, programmazione dal basso, strategie territoriali integrate: parole d’ordine ricorrenti nell’ultimo decennio con le quali abbiamo acquistato la consapevolezza che i cambiamenti accadano se vi concorrano tutti gli attori di quei territori, introducendo l’innovazione e le trasformazioni “immaginate”.


Con questo spirito, con il Progetto SIBaTer – Supporto Istituzionale all’attuazione della Banca delle terre , ANCI e IFEL affiancano i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno nella realizzazione della ricognizione e del censimento di terre abbandonate/incolte, per concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a 18-40enni sulla base di progetti di valorizzazione.


La realizzazione di una “banca delle terre comunali” ha come obiettivo principale quello di favorire la capacità dei Comuni di fornire servizi per l’accesso alle terre disponibili, creando un ambiente favorevole alla nascita di imprenditorialità giovanile, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di miglioramento della qualità della vita e dei servizi di cittadinanza.


L’attività di SIBaTer è dunque il “terreno” su cui si incontrano offerta e domanda di terre, dove tutti i soggetti coinvolti -attori istituzionali, partenariato locale e società civile- in un possibile processo di valorizzazione dei beni “comuni” trovano soluzioni partecipate e condivise, si confrontano in un contesto di scambio continuo di pratiche imprenditoriali anche cooperative, perseguendo obiettivi condivisi di sviluppo delle comunità locali, promozione e cura dei territori, sviluppo delle filiere agricole e valorizzazione delle terre, con una particolare attenzione all’inclusione sociale.


SIBaTer si avvale della collaborazione di attori nazionali come Confcooperative, CIA-Agricoltori italiani, AGIA-Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, Legacoop, Fondazione con il Sud, Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale e di altri partners che offrono esperienze innovative come il programma di ricerca-azione RuralHack, la Cooperativa Agricola “Co.r.ag.gio”, la Cooperativa Sociale “Capodarco”, la Cooperativa di Comunità “Tralci di vite”, il Consorzio di Cooperative “Sale della Terra”.


Da oggi SIBaTer attraverso questa newsletter, intende raccontare le attività, gli incontri, gli scambi, le occasioni che accadono intorno al Progetto. Vogliamo condividere storie proponendo “Casi ed Esperienze”; confrontarci con Partners e altri attori che si occupano dei nostri temi, attraverso le “Interviste”; proponiamo all’attenzione articoli connessi ai temi di interesse in una “Rassegna Stampa” dedicata.

La newsletter di SIBaTer sarà un appuntamento quindicinale, un’occasione di incontro che ci piacerebbe aprisse all’interlocuzione con tutti voi attraverso i nostri canali social , nei quali vi invitiamo a condividere con noi le vostre esperienze, link e articoli che raccontano del vostro Comune o della vostra organizzazione. 

E ora: buona newsletter #1!


Simona Elmo

Annalisa Gramigna

 

Casi ed esperienze

Image

Cooperativa
Co.r.ag.gio.


Dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche all’agricoltura multifunzionale, passando per la formazione e l’educazione ambientale.

Scopri il progetto
Image

Associazione di 
Volontariato Alveare


Progetto Integrato di Sviluppo Locale "L'anima del territorio e le sue forme: la forza della tradizione nell'era della globalizzazione."


Scopri il progetto

L'intervista

RURALHACK: il ponte tra tradizione e innovazione

In questa intervista il Professor Alex Giordano racconta l’esperienza di RuralHack , un progetto di ricerca-azione che si dedica ai temi dell’innovazione sociale e tecnologica del foodsystem. RuralHack lavora non SU ma CON le comunità rurali, creando ponti tra ricercatori, scienziati e vecchi maestri della terra; tra hacker, artisti e contadini; tra realtà rurali delle aree interne e centri metropolitani. Nel modello di riferimento di RuralHack l’innovazione tecnologica supporta l’innovazione sociale all’interno di processi cooperativi e generativi che producano valore collettivo.

RuralHack è uno dei partner di SIBaTer.

Rassegna stampa

 

Vuoi restare aggiornato sull'attività del progetto? Segui i nostri account social

Facebook
Twitter

 

Image

Se non desideri più ricevere queste mail puoi cancellarti