Presentazione del Progetto SIBaTer – Unione dei Comuni della Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia
A cura di ANCI Sardegna e Task Force del Progetto SIBaTer prosegue l’attività info-formativa a beneficio del Comuni sardi sulle opportunità legate all’attuazione della banca delle terre comunali.
L’incontro è previsto per giovedì 13 Novembre dalle ore 15.30 alle 17.30 e si terrà sulla piattaforma GoToMeeting dell’ANCI Sardegna, in risposta alle misure di contenimento della pandemia da Covid 19.
Per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma e partecipare all’incontro, occorre confermare la propria partecipazione al seguente indirizzo protocollo@ancisardegna.it entro il 10 novembre.
Interverranno all’incontro il Presidente ANCI Sardegna Emiliano Deiana, Nicola Sanna Esperto e Referente SIBaTer per la Sardegna, oltre a un rappresentante dell’Unità Centrale di Coordinamento ANCI-SIBaTer ; presiede i lavori Daniela Sitzia, direttrice dell’ANCI Sardegna.
Come di consueto, durante la prima parte dell’incontro viene illustrato lo strumento “Banca delle Terre” (e servizi connessi), il Progetto SIBaTer, nonché gli strumenti e i materiali come i Vademecum operativi e i kit che vengono messi a disposizione dei Comuni interessati.
A seguire, attraverso il confronto con gli amministratori e i tecnici comunali si approfondiscono tematiche tecniche connesse alle attività di ricognizione e censimento delle terre disponibili e si procede alla rilevazione del fabbisogni di affiancamento sul territorio dei Comuni della Comunità montana