Il ruolo dei Comuni per recupero e valorizzazione dei “beni comuni”
È questo uno dei temi della tappa novarese della Carovana nazionale dei beni comuni organizzata dalla “la Rete Communia”, la Fondazione già partner della Banca delle Terre SIBaTer e della Fondazione IFEL con la quale ha avviato un accordo di collaborazione.
Dopo quattro incontri territoriali promossi nella fase finale della prima stagione del Progetto SIBaTer, a Novara il 23 settembre p.v. dalle ore 18 alle ore 20 si torna a parlare del ruolo dei Comuni nei processi per recupero e valorizzazione dei beni comuni e di come ripensare alle Comunità stesse come beni comuni nelle quali amministrazioni comunali, attori locali, cittadini, partenariato economico-sociale partecipano, si attivano, costruiscono processi sociali, culturali ed economici affinché i territori diventino spazi produttivi e generativi di valore condiviso.
Le conclusioni del Convegno sono affidate, fra gli altri, ad Alessandro Canelli, Sindaco di Novara e Presidente della Fondazione IFEL.
Tra le relazioni tecniche, gli interventi di Annalisa Gramigna e Simona Elmo sul ruolo dei Comuni nei processi di recupero e valorizzazione dei beni comuni inutilizzati o in stato di abbandono.