Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia l’avviso pubblico “Borghi in festival per il finanziamento di attività culturali finalizzate a favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani.

Il bando, del valore complessivo di 750.000 euro, è frutto di un accordo tra Direzione Generale Creatività Contemporanea e Direzione Generale Turismo del MiBACT e rientra tra le azioni istituzionali messe in atto dal Ministero per incentivare progetti di rigenerazione dei territori e per rafforzare e integrare l’offerta turistica e culturale nei borghi italiani all’insegna della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione.

In particolare, Borghi in Festival punta a creare opportunità di:

    • sviluppo attraverso l’incubazione di imprese culturali, creative e innovative di comunità
    • rafforzamento dell’offerta turistica dei territori
    • promozione delle eccellenze dei borghi italiani

Tra gli obiettivi anche la valorizzazione e il sostegno di contenuti innovativi nelle attività di educazione e formazione, nonché lo sviluppo di approcci progettuali integrati pubblico-privato, per incentivare progetti orientati alla sostenibilità e all’accessibilità, anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

Destinatari del bando sono i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti oppure fino a 10.000 abitanti per i Comuni che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO). Tali Comuni possono partecipare singolarmente o in rete tra loro (preferibilmente) e sono tenuti a costituire partenariati con almeno un ente non profit e con almeno un soggetto co-finanziatore.

Il finanziamento erogabile prevede un limite massimo di 75.000 euro per i Comuni che partecipano singolarmente e di 250.000 euro per i Comuni che partecipano in rete.

L’elenco delle attività finanziabili non è esaustivo,  in linea di massima si tratta di:

    • eventi come incontri, seminari, laboratori per lo scambio buone pratiche anche a livello europeo
    • progetti formativi dedicati a specialisti, professionisti, studenti e famiglie dei territori
    • iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei territori, mediante attività culturali e creative e servizi artistici come installazioni, videoproiezioni, digital art, sound art; mediante altre piattaforme o applicativi digitali, nonché strumenti di comunicazione non digitali ma innovativi
    • mostre, opere, rassegne incentrate sulla promozione del dialogo intergenerazionale, interculturale e sociale
    • eventi e attività  innovative per la fruizione del patrimonio culturale

La programmazione deve essere pensata nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

TEMPI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito all’Avviso Pubblico è possibile scrivere a borghinfestival@beniculturali.it

Per approfondimenti leggi il comunicato del MiBACT.