Promossa dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, dalla Comunità Slow Food del Cerrano (TE), dall’Associazione culturale Fratello Mare e dalla Confcooperative Abruzzo, prende vita la Cooperativa di Comunità “Terre dA Mare del Cerrano” con e per i piccoli pescatori artigianali .
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, si estende fino a 3 miglia nautiche dalla costa e si sviluppa per 7 km, dei quali 2,5 km di duna sabbiosa lungo la riva, dalla foce del torrente Calvano, che attraversa l’abitato di Pineto, fino al centro di Silvi. La superficie dell’A.M.P. è di circa 37 km ed è stata riconosciuta dall’Unione Europa come uno dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) parte della Rete Natura 2000.
La costituzione della cooperativa di comunità “Terre dA Mare del Cerrano” – grazie alla volontà della Comunità Slow Food e dell’Area Marina Protetta del Cerrano – rappresenta un passo in avanti nel percorso di valorizzazione della piccola pesca artigianale come attività di pesca eco-sostenibile.
Tale percorso di cooperazione e di promozione di un modo diverso di vivere anche per il settore della pesca, è stato sostenuto e promosso con convinzione dalla realtà dei piccoli pescatori artigianali, giovani e meno giovani, come strumento di sviluppo di un sistema integrato pesca-territorio-ambiente-turismo.
Il compito della Cooperativa sarà quello di costruire insieme un nuovo modo di essere pescatori sostenibili ed eco compatibili, salvaguardando la tradizione e valorizzando la piccola pesca.
Per approfondire leggi la notizia sul sito abruzzo.cityrumors.it