L’avventura di Arbolia, la società benefit nata dalla collaborazione tra Snam (società di infrastrutture energetiche) e Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia attraverso la piantumazione di alberi, parte con la creazione di un bosco urbano nel Comune di Parma, mettendo a dimora oltre 2000 piante in un’area verde di 20 mila metri quadrati di proprietà comunale.
Il progetto che il Comune di Parma sta portando avanti, per esempio, prevede la creazione di polmoni verdi in aree pubbliche presenti a margine di grandi vie di comunicazione, come la tangenziale, e si fonda su un accordo di sponsorizzazione, in questo caso, tra il Comune e la società Arbolia, la quale si farà carico della realizzazione e della manutenzione per i primi tre anni.
Arbolia è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato per realizzare interventi di forestazione in aree pubbliche allo scopo di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, al miglioramento della qualità dell’aria, creare nuove aree verdi a disposizione della comunità , creando, al contempo, occasioni di sviluppo sociale ed economico per le città e i territori.
La società progetterà, promuoverà e realizzerà iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla Pubblica amministrazione e dai privati, mediante il sostegno economico di aziende e persone che desiderino contribuire al miglioramento dell’ambiente e dell’ecosistema.
In Italia, esistono 12 miliardi di alberi che coprono più del 35% del territorio: grazie alle piantumazioni, queste unità potrebbero aumentare di circa 500 mila all’anno, rafforzando la biodiversità ma soprattutto rendendo più vivibili città e territori. In virtù del crescente interesse delle aziende negli ultimi due anni il mercato nazionale è raddoppiato arrivando a 250 mila nuovi alberi.
Per saperne di più scopri le attività di Arbolia su https://www.snam.it/it/arbolia/