DOVE: Cropani Marina (CATANZARO)

FORMA GIURIDICA: Cooperativa agricolo-sociale biodinamica

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2012 con lo scopo di produrre cibo sano sul territorio

PROPRIETA’ DEI BENI: privata

SITO WEB : https://www.vituliabiocontadini.it/ 

DESCRIZIONE

Nel Comune di Cropani, alle porte del Parco nazionale della Sila nel Medio Ionio Catanzarese, dall’unione di un ingegnere trentino e un agronomo e un medico calabresi è nata la Cooperativa VITULIA. Tra il mare e le alture della Sila a partire dai 400 m s.l.m., i tre soci partono con un unico terreno certificato Demeter (ovvero in possesso degli standard dell’agricoltura biodinamica certificata), con l’obiettivo di includere altri agricoltori con le stesse vedute e metodi di coltivazione e produzione.

Oggi la Cooperativa VITULIA conta 7 aziende in totale, i cui agricoltori sono certificati biologici e sono impegnati a introdurre pratiche biodinamiche.

Gli agricoltori della Cooperativa praticano l’olivicoltura di collina, caratterizzata da piccoli lembi di giovani impianti di oliva da mensa, agrumi e mandorle. Sono presenti poi nel Comune di Belcastro (CZ) sul livello del mare, con un nuovo impianto di uliveto e dei seminativi che producono grani antichi ed infine, in una area archeologica in località Acqua di Friso nel Comune di Cropani Marina, sul piccolo promontorio che guarda il Mar Ionio dove si produce la “stevia rebaudania” (pianta erbacea largamente utilizzata non solo come dolcificante naturale ma anche come rimedio fitoterapico per le sue notevoli proprietà curative), clementine, ortaggi e verdure varie oltre al miele. La Cooperativa VITULIA è diventata un modello per il territorio calabrese e non solo. Praticare la biodinamica e la bioagricoltura in forme di aggregazione lavorativa, con un forte senso di comunità, in un territorio spesso ostaggio della mafia, mirando ad una economia etica con il recupero di prodotti tradizionali e locali, ha anche un significato “educativo” molto rilevante.

L’attenzione all’alimentazione sana si rintraccia anche nel recupero di ortaggi dimenticati, dalla rigenerazione in azienda di sementi, introduzione nella fattoria di animali e di nuove colture sperimentali, ideazione di nuovi prodotti trasformati.

A gennaio 2019, la Cooperativa è entrata a far parte della prima comunità di supporto agricolo in Trentino Alto Adige “Associazione di promozione sociale Lato T – dalla parte della Terra”, che coniuga le necessità degli agricoltori con quelle dei consumatori locali. Fanno parte dell’Associazione tutte aziende che hanno ormai da anni intrapreso pratiche agricole sostenibili, etiche nel rispetto degli animali e del territorio, tese verso una economia agricola circolare, certificate biologiche e biodinamiche, in qualità di produttori e, contemporaneamente, anche in qualità di “famiglie”.

L’idea nasce dalla volontà di proporre un modello distributivo alternativo a quelli attuali che si basa sulla comunità, nella logica tracciata dalla community supported agriculture, un sistema che connette più strettamente i produttori e le famiglie e che permette di condividere costi e benefici di una agricoltura sostenibile. L’Associazione Lato T si basa su di un patto tra famiglie e contadini che può assicurare nel tempo, cibo sano e sostenibile. Tutti gli elementi che la compongono, famiglie, contadini produttori e alimentazione sostenibile, hanno pari valore e dignità: un piccolo gruppo di persone ha il compito di raccogliere il fabbisogno delle famiglie e di comunicarlo ai contadini che, in base agli ordini, pianificano le produzioni del cibo che sarà poi consegnato con frequenza regolare durante tutto l’anno. Tra gli obiettivi c’è anche quello di ridurre lo spreco alimentare soprattutto di frutta e verdura fresca, che viene fornita solo su ordinazione facilitando la pianificazione del lavoro del contadino e permettendo alla famiglia di prenderne la quantità giusta; al contempo, c’è un importante aspetto mutualistico, per cui se un anno il tempo sarà inclemente e la produzione sarà inferiore al pianificato, le famiglie si dovranno impegnare ad acquistare la mancata produzione nell’anno successivo

PER APPROFONDIRE

https://www.agricolturabio.info/primo-piano/cooperativa-vitulia-lorgoglio-dellalimentazione-sana/