DOVE: Succiso Ramiseto (RE)

FORMA GIURIDICA: Cooperativa sociale

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 1991

PROPRIETÀ DEI BENI: Pubblica e privata

NUMERO DI OCCUPATI: 7 dipendenti fissi + occupati stagionali

SITO WEB: https://valledeicavalieri.it/wp/

DESCRIZIONE

Succiso, alle porte dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel 1950 contava 1200 abitanti. Ma a seguito degli eventi franosi e del processo di industrializzazione che ha portato le persone ad emigrare verso le città, si è determinato un lento ma inesorabile svuotamento. Nel 1985 a Succiso ha chiuso la scuola, tre anni dopo l’ultimo negozio. C’era rimasto solo un piccolo bar gestito da due pensionati.

Il 26 gennaio 1991 nove persone hanno costituito la Cooperativa Valle dei Cavalieri di Succiso decidendo di mettersi in gioco per ridare vita al territorio.

A partire dal 1990 sono stati costruiti una bottega di alimentari, un bar, una sala convegni, un agriturismo con venti posti letto ed un ristorante: ristorante, bed and breakfast, bar e emporio si trovano nella vecchia scuola in disuso. Nel tempo è stato realizzato anche un centro benessere con locale spogliatoio per le attività outdoor ed un campo polivalente per le attività sportive in sintetico.

Il territorio di questa area è sede naturale per le molteplici attività sportive che spaziano dall’escursionismo estivo ed invernale con le ciaspole, allo scialpinismo, alla mountain bike ed allo sci di fondo, fino alla pesca in torrente e all’equitazione. La struttura della Cooperativa mette a disposizione dieci box per cavalli al coperto e un recinto esterno; noleggio di mountain bike, di ciaspole e attrezzi per nordic walking.

Valle dei Cavalieri nel corso degli anni ha promosso l’attività del suo agriturismo e ristorante sperimentando anche nuove offerte turistiche in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, del quale è centro visita per i progetti “Neve e Natura” e “Autunno d’Appennino”, oltre che per attività di educazione ambientale con bambini e ragazzi.

Per le attività ed i progetti che il Parco Nazionale propone alle scuole, e direttamente alle famiglie nel periodo estivo, si cerca di far sperimentare ai ragazzi le lavorazioni e la vita di cooperativa, con attività didattiche in cucina per la preparazione del pane e dei piatti serviti ai tavoli e la lavorazione del latte di pecora nell’azienda agricola per la preparazione del formaggio pecorino e della ricotta fresca. Quando possibile, si fa vivere il contatto con gli animali per la mungitura e per il governo al pascolo.

Per la “Scuola di Montagna”, Valle dei Cavalieri si avvale della collaborazione di accompagnatori professionisti, guide ambientali escursionistiche, guide alpine e maestri di sci. In collaborazione con l’Associazione “Altri Passi” è stato creato il gruppo “Hanno per Scuola l’Alpe”, per organizzare camminate ed insegnare ai giovani la passione per la montagna,

Qualità e cura sono gli ingredienti della produzione dell’azienda agricola, che con l’avvio di un allevamento stanziale, ha consentito la produzione di pecorino DOP e anche della ristorazione, che viene proposta nella ricerca e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il ristorante propone “Menù a Kilometro Zero”, garantendo qualità e freschezza e recuperando e valorizzando il patrimonio agro-alimentare e gastronomico del Parco Nazionale, per incentivare forme di turismo correlate alle eccellenze del territorio. Tutto in un unico progetto per un “Turismo di Comunità locale”.

La Cooperativa è ulteriormente cresciuta nel tempo ampliando i suoi ambiti di intervento: è stato acquistato un pulmino per il trasporto alunni ed è stato realizzato un importante investimento per la messa in opera di un impianto fotovoltaico. Nel 2016 la Cooperativa Valle dei Cavalieri ha festeggiato i primi 25 anni di attività di comunità.

Attualmente il fatturato della Valle dei Cavalieri si aggira intorno ai 700.000,00 euro ed in 20 anni sono stati investiti 1,5 milioni di euro. La Cooperativa è formata da 33 soci volontari, 7 dipendenti fissi (oltre il 10% della popolazione) e altri stagionali.

Nel tempo la Cooperativa è divenuta una risposta non solo economica, ma anche sociale. Il bar della Cooperativa, ad es., svolge un importante ruolo nella vita sociale delle persone che vivono in paese fungendo da luogo di incontro e di aggregazione. Lo sviluppo delle attività della Cooperativa ha permesso anche di realizzare una “bottega” di alimentari che, oltre a vendere i prodotti realizzati dall’azienda agricola, soprattutto anziane che vivono a Succiso rappresenta un servizio, dal momento che in mancanza della bottega dovrebbero fare la loro spesa affrontando lunghi e difficili spostamenti. Infine, per gli anziani del paese, è stato organizzato un servizio di rifornimento dei medicinali.

Valle dei Cavalieri è soprattutto un modello replicabile, esportabile: non a caso sono venuti a studiarla da Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea.

PER APPROFONDIRE