Il 24 ottobre, nella sala Archi Candidi del Forte di Bard in Valle d’Aosta, il sindaco di Scarnafigi (CN) e Presidente dell’Associazione Octavia – Terre di Mezzo, Riccardo Ghigo, ha firmato un protocollo di intesa per iniziative di promozione culturale tra l’Associazione Forte di Bard e i 15 Comuni della provincia di Cuneo aderenti ad Octavia, ovvero Cardé, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.

Il territorio della pianura cuneese, a cui appartengono tutti i Comuni coinvolti che contano insieme oltre 25.000 abitanti, si estende per oltre 272 kmq e condivide un medesimo retaggio storico-culturale e simile profilo socio-economico e produttivo . L’Associazione Octavia Terre di Mezzo si fonda sulla volontà di avviare una forma stabile di collaborazione tra piccole realtà territoriali, per incrementare le potenzialità di crescita e di sviluppo sociale ed economico del territorio, puntando sulla valorizzazione delle risorse produttive, culturali e tradizionali e sfruttandone le potenzialità di sviluppo in chiave turistica.

Il Forte di Bard è la più imponente fortezza delle Alpi Occidentali, con i suoi 14 mila metri quadrati di superficie, che si trova appunto alle porte della Valle d’Aosta. Un gigante di pietra con un’offerta turistico-culturale all’avanguardia e servizi d’eccellenza. Spazi interattivi per scoprire il fascino dell’universo alpino con l’avveniristico Museo delle Alpi e il percorso “Le Alpi dei Ragazzi”, una divertente ascesa virtuale al Monte Bianco, oltre al nuovo grande museo dedicato alle Fortificazioni e alle Frontiere. L’Associazione Forte di Bard ha come principale missione, quella di veicolare in Italia e all’estero, il Forte e la sua articolata offerta culturale e trasformarlo in volano di sviluppo del turismo culturale, gestendo i servizi ricettivi e commerciali connessi al complesso, in modo da proporre ai visitatori un’offerta turistica capace di rispondere al meglio alle loro esigenze.

Obiettivo del protocollo di intesa è fornire reciproco supporto nella progettazione, realizzazione e gestione di iniziative di valorizzazione culturale nei due territori, quello valdostano del Forte di Bard e quello del cuneese dei Comuni dell’Associazione Octavia -Terre di Mezzo.

Per saperne di più leggi l’articolo su targatocn.it


Foto: Rosario Lepore, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons