Valorizzazione del territorio del Salento, rilanciando il settore agricolo duramente colpito dalla Xylella, attraverso due progetti: questa la strategia promossa dall’Unione dei Comuni Jonica Salentina, formata dai Comuni di Alliste-Felline, Matino, Melissano, Racale, Taviano.
Uno dei due progetti è proprio la costituzione della Banca delle terre comunali e a tal scopo l’Unione ha aderito al Progetto SIBaTer, cogliendo in pieno gli obiettivi strategici sostenuti dal progetto: la realizzazione di interventi territoriali che promuovano lo sviluppo locale sostenibile sul territorio, creando opportunità di lavoro e occupazione per i giovani delle comunità di riferimento.
Il secondo progetto è l’attivazione, a breve, dello “Sportello unico Agro-alimentare (Suaa)” che avrà funzioni informative e di orientamento, supporto e consulenza per gli operatori del settore e per i giovani interessati. Lo Sportello sarà itinerante, con cadenza quindicinale, nei cinque comuni dell’Unione e fornirà una serie di servizi utili per il territorio, attraverso il supporto di esperti tra cui anche un agronomo. Tra i servizi previsti, ci sono l’informazione su “best-practice” in agricoltura, eventuali finanziamenti e/o agevolazioni per il settore agricolo, consulenza su espianto e re-impianto di alberi d’ulivo e sui reati ambientali in agricoltura.
Piena coincidenza di obiettivi e strategie dunque con il Progetto SIBaTer, che a sua volta metterà a disposizione dell’Unione Jonica Salentina gli esperti della Task Force di progetto, per ottimizzare quanto più possibile i risultati e gli impatti di questi due importanti progetti locali.
Per approfondire leggi l’articolo pubblicato su piazzasalento.it