Presentazione del Progetto SIBaTer – Area SNAI Gran Sasso Subequana (AQ)
Dopo il primo evento informativo-pilota svoltosi all’avvio del Progetto SIBaTer, prende avvio, a cura della Task Force del Progetto SIBaTer e dell’ANCI Abruzzo il primo ciclo di eventi territoriali di presentazione del Progetto SIBaTer a beneficio dei Comuni abruzzesi. A causa dell’emergenza sanitaria COVID 19 gli eventi si svolgono in modalità video conferenza.
Durante la prima parte dell’incontro viene illustrato lo strumento “Banca delle Terre” (e servizi connessi), il Progetto SIBaTer, nonché gli strumenti e i materiali come i Vademecum operativi e i kit che vengono messi a disposizione dei Comuni interessati.
Nella seconda parte, attraverso il confronto con gli amministratori e i tecnici comunali si approfondiscono tematiche tecniche connesse alle attività di ricognizione e censimento delle terre disponibili (anche eventualmente di proprietari privati), necessarie alla predisposizione ed all’avvio di un piano di gestione e valorizzazione sostenibile del patrimonio di terre.
Infine, una parte importante dell’incontro, è dedicata alla rilevazione dei fabbisogni delle amministrazioni comunali interessate ad attivare i servizi di affiancamento SIBaTer.
Questo ciclo di seminari/workshop territoriali in Regione Abruzzo prevede 5 incontri in videoconferenza [(Area SNAI Gran Sasso Subequana (AQ), Area SNAI Valle Roveto Valle Giovenco(AQ), Area SNAI Basso Sangro Trigno (CH), Area SNAI Teramana (TE)]e si concluderà con un evento informativo in presenza il 3 agosto ad Anversa degli Abruzzi (AQ) per l’Area Sagittario Sangro Peligna.
PARTECIPANO
Simona Elmo SIBATER/ANCI nazionale
Paolo Prosperini Esperto Progetto Sibater
Massimo Luciani Direttore Anci Abruzzo