Nell’ambito della misura CIS (Contratti Interistituzionali di Sviluppo), promossa dal Ministero del Sud e della coesione sociale, finalizzata alla crescita del territorio attraverso il sostegno a progetti volti alla valorizzazione di risorse locali quali ambiente, risorse naturali, riqualificazione urbana, turismo, e cultura il l’Amministrazione di Squillace, Comune delle rete SIBaTer, ha visto approvati e ammessi a finanziamento due progetti.
Il primo riguarda il progetto denominato “Bioparco creativo per un turismo ed uno sviluppo ecosostenibile”, finanziato con € 1.270.000,00 e che punta rigenerare l’orto botanico del centro storico attraverso la creazione di una palestra all’aperto per il mantenimento delle capacità fisiche e cognitive, soprattutto delle persone anziane. Nel parco è previsto inoltre un suggestivo intervento volto a potenziare e qualificare l’offerta turistica dell’intero comprensorio, vale a dire la realizzazione di una mini-Calabria con la realizzazione di installazioni, di artigianato artistico, dei monumenti principali delle più conosciute città turistiche della Calabria. E’ prevista infine la realizzazione di un’area giochi per bambini.
L’altro progetto approvato, denominato “Terre di Cassiodoro”, finanziato con € 1.900.000,00 è stato realizzato dal comune di Squillace in rete con altri comuni del circondario, con capofila il comune di Montepaone e prevede la creazione di un cammino intercomunale e la realizzazione di una serie di servizi a supporto dei turisti e l’abbellimento e l’animazione dei territori coinvolti.
Per approfondire: catanzaroinforma.it