Il Ministro dell’Agricoltura ha firmato il decreto che istituisce lo strumento dei “Contratti per la logistica agroalimentare”, a cui sono destinati 500 milioni di euro al fine di sostenere gli investimenti delle imprese, nell’ambito della Misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”.

Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

La Misura ha l’obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, anche al fine di rafforzare la competitività delle filiere, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l’innovazione dei processi di produttivi.

I beneficiari del finanziamento saranno le aziende, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le Organizzazioni Produttori, le imprese commerciali o industriali comprese quelle addette alla distribuzione.

Saranno selezionati e finanziati progetti di investimento per la realizzazione e l’efficientamento di strutture di stoccaggio, magazzinaggio e trasformazione, per la digitalizzazione dei processi di logistica, per la realizzazione di interventi infrastrutturali su aree produttive e snodi logistici e commerciali.

Per l’attuazione della Misura il MiPAAF si avvarrà dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. Invitalia, per le attività di supporto tecnico-operativo nell’attuazione della linea di intervento PNRR.

Il MiPAAF manterrà il ruolo di punto unico di contatto con il Servizio centrale per il PNRR e avrà la responsabilità in tema di supervisione complessiva dell’intervento, in ognuna delle diverse fasi di attuazione dei progetti, oltre che in materia di gestione dei flussi finanziari.

Leggi il comunicato sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali