Arriveranno entro il mese di febbraio le linee guida del Dipartimento della Funzione pubblica destinate ai piccoli Comuni, fino a 5.000 abitanti, con i criteri di ammissibilità normativi ed economico-finanziari per candidarsi al Fondo di 30 milioni previsto per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 per le assunzioni a tempo determinato.
Lo ha annunciato il Capo dipartimento della Funzione pubblica, Marcello Fiori, nel corso del Webinar ANCI che si è svolto il 15 febbraio: “La piattaforma digitale consentirà a tutti i Comuni aventi diritto di presentare le proprie istanze direttamente online per poi arrivare a un decreto di riparto delle risorse che vedrà il concerto dell’ANCI e della Conferenza Unificata”.
I piccoli Comuni dovranno trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica le richieste telematiche di personale connesse alle carenze di professionalità strettamente necessarie all’attuazione dei progetti PNRR a titolarità dei Comuni, seguendo le istruzioni contenute nelle linee guida in via di emanazione.
Le linee guida andranno a collegarsi anche al Quaderno elaborato da ANCI su “Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni di personale” che ha inteso fornire a Comuni e Città Metropolitane un quadro d’insieme di tutte le regole vigenti per assumere personale, sia a tempo indeterminato con il nuovo criterio della cd “sostenibilità finanziaria” introdotto due anni fa, che a tempo determinato, a valere sulle risorse proprie di bilancio e su quelle del PNRR. Inoltre, vengono indicate le regole sottese al conferimento di incarichi professionali, anche questi connessi all’attuazione dei progetti PNRR.
Uno strumento operativo che, fornendo linee di indirizzo concrete, ha l’ambizione di voler favorire un’accelerazione delle assunzioni ad oggi consentite per realizzare gli investimenti che vedono tutti i Comuni e le Città Metropolitane come soggetti attuatori delle misure PNRR, nonché per procedere al necessario rafforzamento degli organici dopo un lungo periodo di drammatica riduzione del personale dei Comuni.
Il Quaderno si suddivide in due capitoli:
- il primo dedicato alle regole ordinarie per le assunzioni a tempo indeterminato in base al DM 17 Marzo 2020
- il secondo che approfondisce le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni a tempo determinato per l’attuazione degli investimenti a valere sulle risorse PNRR.
Completa il quadro d’insieme, il richiamo puntuale a linee guida, delibere delle Corte dei Conti e Circolari che orientano le assunzioni degli enti locali.
Per approfondire:
https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/16-02-2022/pnrr-assunzioni-nei-piccoli-comuni-arrivo-linee-guida-e-piattaforma