L’apicoltura è un settore molto importante per l’economia europea che con circa 17,5 milioni di alveari si attesta la seconda area produttrice di miele al livello internazionale.
Negli anni passati la Commissione Europea ha stanziato diversi fondi per promuovere in modo più consistente questo settore, in quanto essenziale non solo a livello economico ma anche sotto l’aspetto della biodiversità.
Il cambiamento climatico e i trattamenti a base di pesticidi hanno comunque giocato un ruolo molto negativo nel settore e le passate stagioni sono state particolarmente difficili e preoccupanti per i produttori. Per porre rimedio al problema, la UE ha previsto un sostanzioso aumento rispetto al triennio scorso per il 2021-2023, passando da 36 milioni di euro a 40 milioni annuali, da ripartire tra tutti gli Stati membri, per una spesa complessiva che ammonta a circa 120 milioni per il triennio.
Al fine di migliorare il mondo dell’apicoltura europea e la commercializzazione del miele, la Commissione ha pensato di dirigere i fondi verso 28 programmi nazionali apicoli, definiti dagli Stati membri in collaborazione con i rappresentati del settore.
I fondi messi a disposizione sono comprendenti misure che contemplano corsi d’istruzione per apicoltori, supporti logistici per aprire l’attività , strumenti in grado di coadiuvare la lotta contro i parassiti che danneggiano gli alveari ed anche studi di ricerca per migliorare la qualità dei prodotti finali.
Per l’Italia la campagna apicola dell’anno 2021 ha potuto contare su 3.546.279€ e per il 2022 sulla cifra di 3.543.06€.
Gli incentivi per l’apicoltura sono contenuti nel bando MIPAAF Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali 2022, sono previsti da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e dalle singole Regioni.
Le api sono, da sempre, preziose e fondamentali, non solo per la produzione di miele ma anche per la salvaguardia della biodiversità. In generale, svolgono un ruolo fondamentale, in quanto esse rappresentano chiari indicatori di ecosistemi agricoli sani. Tra la classe degli impollinatori, le api rappresentano la specie più importante ed efficiente e senza di loro sarebbe a rischio il 70% delle varietà agricole che finiscono sulle nostre tavole ogni giorno.