E’ aperta la prima edizione del bando “Talenti per la Comunità” della Fondazione CRT, con scadenza fissata al 20 dicembre 2021.
Con il bando, la Fondazione CRT avvia un percorso di formazione innovativo rivolto ai laureati under 40 che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio.
Tutti i costi organizzativi sono sostenuti dalla Fondazione CRT, senza spese a carico dei partecipanti.
L’accesso al corso è riservato alle persone in possesso delle seguenti caratteristiche:
- aver conseguito un titolo di laurea di primo livello (triennale), o secondo livello (specialistica, magistrale o a ciclo unico), o un titolo di dottorato presso un ateneo italiano;
- data di nascita non anteriore al 1 gennaio 1982;
- essere residente in Italia.
Il corso si articolerà nel periodo marzo – novembre 2022 (con lezioni prevalentemente nei fine settimana per permettere anche a chi lavora di poter partecipare), attraverso 21 settimane di lezione per un monte ore complessivo di oltre 160 ore. Il corso prevede la partecipazione prevalentemente in presenza.
Il percorso di formazione si articolerà attraverso i 9 moduli:
- Inquadrare il presente: dal Fordismo alla crisi dell’ultimo decennio
- Sotto la superficie: le faglie e le grandi questioni del presente
- Traiettorie territoriali dell’Italia che cambia
- Prospettive dell’Umanesimo nella frammentazione e ricomposizione
- Nuovi strumenti e nuove forme per lo sviluppo dei territori
- Progettare le risorse come scuola di costruzione di comunità larghe
- Misurare il cambiamento per dare forza alle realizzazioni
- Leggere il territorio e narrare la comunità
- Ambiente e comunità
Si alterneranno momenti di formazione frontale, attività di lavoro di gruppo su project work, lectio magistralis, attività di teambuilding. L’attività dei gruppi verrà seguita con un modello di applied tutorship che accompagnerà gli studenti per l’intero percorso formativo fino al pitch day che si terrà a chiusura del corso.
Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle proprie comunità, associando all’impegno personale, una maggiore comprensione dei fenomeni che toccano oggi le comunità locali, incluse quelle metropolitane, e un insieme di competenze per migliorare progettazione, gestione e valorizzazione delle iniziative sul territorio.
La Direzione del corso è gestita dalla Fondazione CRT in collaborazione con il Consorzio AAster