Ricognizione, georeferenziazione, riutilizzo e valorizzazione dei terreni incolti: strumenti e opportunità per i Comuni

Il Laboratorio tematico giornaliero “Ricognizione, georeferenziazione, riutilizzo e valorizzazione dei terreni incolti: strumenti e opportunità per i Comuni“, organizzato da Publica – Scuola ANCI per giovani amministratori in collaborazione con il progetto SIBaTer, è in programma lunedì 13 dicembre a Roma.

L’obiettivo del laboratorio è di illustrare le opportunità connesse all’attuazione della c.d. “Banca delle terre abbandonate e incolte”, attraverso pratiche e casi già realizzati con il Progetto SIBaTer. L’incontro sarà composto da una parte teorica, supportata anche da racconti di casi, e da un’esercitazione di gruppo e intende offrire agli amministratori partecipanti informazioni e strumentazione amministrativa utile a censire e avviare percorsi di valorizzazione delle terre incolte presenti sul territorio dei propri Comuni.

DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Possono inviare la propria candidatura a partecipare al Laboratorio tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’ANCI, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2021). Il numero massimo di posti disponibili è pari a 40 unità.

Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando l’apposito form on line entro il 1° dicembre 2021.

Le domande saranno valutate dando precedenza, nell’ordine:

  • ai candidati con delega a materie attinenti all’agricoltura, al patrimonio, alle attività produttive e allo sviluppo locale;
  • ai candidati che non abbiano mai partecipato ad attività didattiche della Scuola ANCI per giovani amministratori;
  • rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle candidature.

 

L’elenco degli ammessi sarà reso disponibile il 3 dicembre 2021 sul sito www.anci.it

SCARICA L’AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO