Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il DD 561 del 26 ottobre 2021, ha decretato la data a partire dalla quale il RUNTS – Registro Unico del Terzo Settore, sarà effettivamente operativo.

A partire dal 23 novembre, gli Enti hanno un nuovo registro unificato a cui fare riferimento. Seguirà un intenso periodo durante il quale si provvederà ad effettuare la trasmigrazione dai vecchi registri al nuovo registro unico e le nuove costituite dovranno districarsi tra nuove procedure e regole da seguire.

Gli Enti di nuova costituzione a partire dal 23 novembre non possono più fare richiesta di iscrizione ai registri previsti dalla precedente normativa, ovvero

  • registro delle Associazione di Promozione Sociale APS;
  • registro delle Organizzazioni di Volontariato ODV;
  • anagrafe delle Organizzazioni non lucrativa di utilità sociale ONLUS.

mentre possono inoltrare, a partire dal 24 novembre, domanda di iscrizione al RUNTS, attraverso l’apposito portale istituito sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gli Enti del no profit che ad oggi hanno già compiuto gli adeguamenti statutari richiesti e che risultano iscritti ai registri previsti dalle previgenti normative saranno oggetto di trasmigrazione, che verrà effettuata indirettamente dagli uffici, senza dover compiere ulteriori adempimenti.

Il comma 2 dell’art. 1 del DD 561 del 26 ottobre 2021 prevede infine che entro il 21 febbraio 2022 tale opera di trasmigrazione dovrà essere conclusa. Gli uffici competenti avranno poi 180 giorni di tempo per effettuare i controlli sui dati degli Enti, forniti in fase iniziale dai registri di provenienza.

Inizierà quindi un nuovo periodo di progressivo adattamento alle nuove previsioni legislative, in ottica di rinnovamento ed implementazione dei livelli di governance del settore oltre che di organizzazione interna ed esterna agli Enti associativi.

Approfondisci