Gestione associata di servizi e funzioni comunali connesse a ricognizione e valorizzazione di terre pubbliche
Il webinar è realizzato nell’ambito del Progetto SIBaTer e intende fornire un quadro conoscitivo rispetto a modelli ed esperienze di gestione associata di servizi e funzioni, connessi e strumentali alla realizzazione di attività di ricognizione e censimento di terre comunali abbandonate o incolte, al fine della loro valorizzazione. Si tratta di attività complesse che richiedono in capo al Comune livelli di competenza e risorse umane e finanziarie, spesso carenti nelle amministrazioni comunali. In tale contesto, la gestione associata di servizi e funzioni comunali può rappresentare un’opportunità per affrontare tali criticità, soprattutto per i Comuni di piccole dimensioni.
PROGRAMMA
QUADRO INTRODUTTIVO
Presentazione Progetto SIBaTer
Francesco Monaco – IFEL/ANCI, Project Manager SIBaTer
Come organizzare un servizio associato
Daniele Formiconi – ANCI, Responsabile Area Riforme istituzionali, Piccoli Comuni, Unioni di Comuni
Gestione associata e Progetto SIBaTer
Luigi Famiglietti – Esperto Task Force SIBaTer
RIORDINO TERRITORIALE E GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI E FUNZIONI
L’esperienza della Regione Emilia Romagna in materia di riorganizzazione degli enti locali
Elettra Malossi – Regione Emilia Romagna, Responsabile Servizio Riordino, Sviluppo Istituzionale e territoriale, Partecipazione
ESPERIENZE
L’Unione della Valdera e il progetto di agricoltura sociale
Arianna Cecchini – Sindaca di Capannoli (PI) e Presidente Unione “Valdera”
La gestione associata del servizio catasto della Comunità Montana “Vallo di Diano”
Gerardo Cardillo – Esperto – Comunità Montana “Vallo di Diano” (SA)
SCARICA LE SLIDE
GUARDA IL VIDEO