Domenica 10 ottobre 2021, sarà festeggiata la “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici”, che quest’anno avrà il titolo: “GENIALI saper fare e talenti creativi – orgoglio delle comunità locali”.
La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici costituisce un evento importante della vita associativa, poiché favorisce la coesione fra i comuni e le comunità locali, una valida visibilità nazionale e regionale e il rafforzamento delle strategie BAI sui grandi temi dello sviluppo locale sostenibile e consapevole.
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia che è nel partenariato economico e sociale del progetto SIBaTer, è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità.
I due progetti bandiera SIBaTer, Sante Marie (AQ) e Fallo (CH), borghi autentici aderenti alla rete, hanno programmato le loro iniziative per quella giornata:
Sante Marie (AQ) ha previsto visite alla Riserva Grotte di Luppa, estemporanee di pittura, arrampicata sulla Falesia Pietra Pizzuta, l’annullo filatelico con cartolina e francobollo “Cammino dei briganti”, la presentazione del sentiero Corradino, la visita ai murales e al museo del brigantaggio e Unità d’Italia, tutto allietato da musica dei Briganti di Cartore.
Fallo (CH) ha previsto una visita guidata al Borgo, un workshop formativo di intaglio artistico di frutta e ortaggi a cura dello Chef Santino Strizzi, il pranzo di comunità al centro del borgo antico e la presentazione della neonata Riserva Regionale guidata dal Comune stesso.