#Spopolamento, invertire la rotta: questo il tema del primo Dialogo con cui si è aperto ieri sera a Castiglione D’Otranto il decennale della Notte Verde. Al Dialogo ha partecipato Francesco Monaco, Project Manager #SIBaTer.

E’ partita il 27 agosto scorso la decima edizione della manifestazione che si concluderà il 31 agosto, con iniziative dall’alba a notte fonda, per un’altra idea di territorio.

Cinque giornate differenziate in tematiche, stili e pubblico, ma tasselli di un unico racconto: esiste un modo diverso, sostenibile e profondo, per vivere il Salento e valorizzare il territorio senza mercificarlo.

Il filo conduttore di tutte le giornate è tuttavia unico,  la restanza, ovvero come restare o tornare nei paesi che si spopolano con sguardo nuovo e non come “un’anima morta”, cogliendone le luci e le ombre, le opportunità e gli affanni.

Restanza significa sperimentare, costruire innovazioni economiche, sociali e culturali. Non significa però improvvisare: sono ineludibili l’approfondimento e il confronto, dentro e fuori il proprio territorio. La Notte Verde porta con sé la fatica dello studio e del ragionamento, la perseveranza nell’intessere, lo scambio con altre realtà, la lucidità di voler osare, ancora una volta, per far capire a tutti che ogni luogo può essere il centro del mondo.

L’apertura ha visto la partecipazione di ospiti importanti: dopo il benvenuto, la Lectio magistralis di Giannozzo Pucci, direttore di Lef (Libreria Editrice Fiorentina) “Beni comuni e conversione ecologica“.

A seguire il Dialogo su “Spopolamento, politiche pubbliche per invertire la rotta” con Filippo Barbera, professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Torino; Piero Lacorazza, direttore di Civiltà Appennino a Coordinare Tiziana Colluto, presidente della Casa delle Agriculture Tullia e Gino.

Come detto a questo dialogo ha partecipato al dialogo Francesco Monaco, Project manager SIBaTer- e già coordinatore SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne).

Di seguito la video intervista ai protagonisti del Dialogo “Spopolamento, politiche pubbliche per invertire la rotta”.

Video intervista ai relatori della serata 27/08 https://www.youtube.com/watch?v=hkveczhqO4E