DOVE
Arcevia (AN)
FORMA GIURIDICA
COOPERATIVA AGRICOLA BIOLOGICA
AVVIO DELLE ATTIVITA’
1980
PROPRIETA’ DEI BENI
Privata
SITO WEB
DESCRIZIONE
La Cooperativa agricola biologica La Terra e il Cielo nasce in provincia di Ancona nel 1980 con l’intento di adottare un nuovo approccio più sostenibile alla coltivazione nell’ottica di un rapporto più equilibrato con la natura e l’ambiente.
Ottiene in affitto 32 ettari di terreno agricolo con tre case da ristrutturare e si concentra fin da subito su una conduzione agricola esclusivamente biologica, poi biodinamica. Nel 1984 promuove la prima associazione di agricoltura biodinamica delle Marche.
Attualmente è composta da soci lavoratori; soci conferitori (120) che sono agricoltori biologici che conferiscono alla Cooperativa le loro materie prime agricole alimentari che si incarica di trasformarle in prodotti finiti e di commercializzarle; soci sovventori che non partecipano direttamente alle attività della cooperativa, ma ne condividono gli scopi ecologici e sociali e la sostengono finanziariamente.
Inizialmente i prodotti coltivati erano il farro, l’orzo, il miglio, i tre grani duri di varietà antiche (Senatore Cappelli, Taganrog ed Etrusco) e la cicerchia. Oggi, oltre a quanto prodotto nella propria azienda agricola, la Cooperativa trasforma i prodotti dei soci conferitori, in pasta biologica, specialità con polveri vegetali essiccate, cereali e legumi confezionati, farine, orzo torrefatto, caffè da commercio equo, da propria torrefazione, passata e sughi di pomodoro, olio extravergine, vino, birra, taralli, farro precotto, creme pronte di cereali e verdure.
Nell’azienda agricola a conduzione diretta su un totale di circa 13 ettari “La Terra e il Cielo” produce ortaggi, cereali, foraggio, olio d’oliva e carne bovina e trasforma e commercializza i prodotti dei soci conferitori. Le attività principali sono la pastificazione, la molitura dei cereali, la decorticazione farro, il confezionamento e la torrefazione. La percentuale di produzione biologica è pari al 98%, mentre quella biodinamica è del 2%.
Con i suoi soci copre la filiera completa di produzione biologica di 140 prodotti, esportati per il 40%, specie nei mercati asiatici e americani.
Fin dalla sua fondazione, la Cooperative la Terra e il Cielo, ha voluto adottare un nuovo approccio più sostenibile alla coltivazione, in una Regione contadina per eccellenza come le Marche, riscoprendo allo stesso tempo un rapporto più equilibrato con la natura, l’ambiente, se stessi e la comunità sociale e cercando di diffondere questa nuova e antica cultura.
ll processo che va dalla semina al prodotto finito è supervisionato dalla Cooperativa, che richiede ai soci produttori di coltivare esclusivamente con il metodo dell’agricoltura biologica e in funzione di questo, a partire dal 2009 esplicita, attraverso un logo apposto sulla confezione, le caratteristiche della pasta prodotta. Le informazioni riguardano la specie e la varietà di cereale con cui sono prodotti i vari tipi di pasta, nonché i produttori che hanno coltivato e fornito le materie prime e la località da cui queste provengono. Per quanto riguarda la trasparenza sull’origine dei prodotti commercializzati, il sito ufficiale mette a disposizione del consumatore una tabella informativa contenente tutte le informazioni necessarie. La maggior parte dei prodotti è di provenienza italiana, ad eccezione della birra (Germania) e del caffè (Guatemala).
La Cooperativa produce solo prodotti biologici ottenuti da materie prime coltivate in ambienti incontaminati senza l’uso di prodotti chimici sintetici. La sede e il magazzino dei prodotti sono costruiti con i criteri della bioedilizia.
Aderisce alla Rete Semi Rurali e promuove nella Regione Marche la diffusione dei miscugli evolutivi di cereali (grano duro, grano tenero, orzo) di Salvatore Ceccarelli, con la presenza di molte varietà di cereali antichi. Da alcuni anni promuove la rete “Humus” e ne diventa cofondatrice, per garantire un biologico etico, di alta qualità, differenziato dal biologico industriale.
Sul fronte sociale va segnalato il progetto “Adesso pasta”, un patto sottoscritto dalla Cooperativa con i consumatori organizzati in Gruppi di Acquisto Solidale che prevede oltre alla fornitura di prodotti ad un prezzo equo per il produttore e per il consumatore, il coinvolgimento dei GAS Italiani in una filosofia di piena trasparenza e conoscenza dei processi produttivi e di formazione dei prezzi.
PER APPROFONDIRE
Video presentazione della Cooperativa Terra e Il Cielo Video 2015
Video La Filiera tracciata della terra e il Cielo