DOVE: Comelico Superiore (BL)

FORMA GIURIDICA: Società cooperativa

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: Novembre 2014

SITO WEB: https://www.cooplassu.eu/

DESCRIZIONE

La Cooperativa Lassù è composta da giovani professionisti della vallata comelicese, con competenze ed esperienze in diversi settori ed opera come soggetto ideatore e attivatore di progetti per uno sviluppo responsabile e innovativo della montagna veneta nei settori territoriale, sociale, culturale e imprenditoriale; tra le attività della Cooperativa:

  • Collaborazione con enti pubblici, soggetti privati e istituzionali per la realizzazione di programmi e progetti di scala territoriale
  • Supporto a enti pubblici, soggetti privati e istituzionali per il monitoraggio e la ricerca di contributi e finanziamenti di ambito locale, regionale e comunitario
  • Progettazione multidisciplinare (Ambiente, Architettura, Ingegneria, Energia) per enti pubblici, soggetti privati e istituzionali nei diversi ambiti tematici e alle diverse scale dimensionali.

La Coop Lassù nasce nell’ambito di un progetto Interreg tra Italia e Austria, insieme ad altre realtà bellunesi come quella zoldana denominata “Al Festil” e delle province di Bolzano, Udine e Gorizia ed ha lo scopo di tutelare le minoranze storico-linguistiche e promuovere iniziative a sfondo cooperativo all’interno dei territori con caratteristiche particolari.

L’avvio delle attività avviene con il finanziamento europeo ammontante a circa 600mila euro ed il coordinamento eseguito dall’EURAC Centro di Ricerca applicata di Bolzano (nello specifico da quattro istituti: Diritti delle Minoranze, Sviluppo Territoriale e Management del Territorio, Studio del Federalismo e del Regionalismo e Comunicazione Specialistica e Plurilinguismo) con la compartecipazione di dieci partner, tra cui la Provincia di Belluno.

Già nel nome “Lassù, luoghi alpini della salute, della sostenibilità, delle unicità” si coglie la collocazione tra montagne e vallate, quelle del Comelico, tra le più belle dell’intero arco alpino dolomitico. Purtroppo nello stesso territorio, c’è un sempre più evidente declino, spopolamento e desertificazione di interi comparti di servizi e infrastrutture fondamentali per una sopportabile qualità del vivere a quelle marginalità e altitudini.

Da qui, dunque, nasce l’esigenza di partire innanzitutto dall’utilizzo, intelligente e sostenibile, delle notevoli risorse locali con in primo piano, l’ambiente naturale.

In coerenza con tali premesse e obiettivi, la parola d’ordine del nucleo costitutivo della Cooperativa, rappresentato da giovani professionisti del posto, non poteva che essere resistere per progettare e mettere in atto, con lo strumento della cooperazione, politiche di sviluppo territoriale, turistico ed economico.

Le attività offerte, dall’integrazione ed interazione del gruppo di professionisti, spaziano dal versante tecnico (consulenza, progettazione e direzione dei lavori), a quello culturale (attività didattiche, di formazione e sensibilizzazione).

I vari esperti mettono a disposizione expertise per interventi di rigenerazione urbana, restauro e riqualificazione energetica, bioedilizia e bioarchitettura, rilievi e monitoraggi strumentali e diretti, progettazione impianti;  per attività di assistenza archeologica, design, studio e realizzazione grafica e fotografica in ambito progettuale; per  attività di ricerca, formazione e aggiornamento, promozione, organizzazione; per gestione di corsi di aggiornamento o formazione professionale, eventi, workshop, iniziative, stage, attività didattica ed editoriale, comunicazione e marketing.

Il tutto rivolto sia a soggetti privati (singoli e imprese) sia pubblici, con particolare riguardo agli Enti locali e alle “Regole” che contraddistinguono, da quasi un millennio, la vita collettiva delle popolazioni dislocate in piccoli paesi disseminati lungo i declivi delle vallate del Padola e del fiume Piave. Non a caso la sede legale della Cooperativa si trova nel Museo “Algudnei” Palazzo della Regola di Dosoledo che si appresta a divenire un nuovo centro di opportunità e crescita culturale per la vallata.

PER APPROFONDIRE



Video Presentazione #CASArmonica – Daniela Zambelli – Presidente Cooperativa Lassù

Intervento di Daniela Zambelli, Presidente della Coop Lassù al webinar “Rigenerazione degli spazi e valorizzazione dei luoghi” 08/06/2021: SLIDE e VIDEO.