Il Parco Suburbano di Portella del Cerriolo a Custonaci, in provincia di Trapani, rinasce grazie alle cure di giovani volontari. Già l’anno scorso è stato avviato un progetto di rimboschimento che ha portato alla piantumazione di 300 alberi.

Il parco, che domina sul Golfo di Cofano, è gestito dal Comune che si avvale della collaborazione gratuita di Angelo Vassallo, un professore di Custonaci che insegna alle scuole medie. Vassallo è anche un artista e da sempre si è preso cura del territorio.

Purtroppo i numerosi incendi hanno devastato questo angolo di terra collocato tra Erice e San Vito Lo Capo. A tal proposito, già dallo scorso novembre, è stata avviata un’opera di rimboschimento. Grazie alla collaborazione tra il Comune, il professore Vassallo e i cittadini, sono stati piantati tantissimi alberi alti più di due metri, tra questi, Olivi, Carrubi, Pini domestici, Ficus e alcune piante più piccole quali Oleandri, Mandorli, Cipressi, Melograni e Gelsi.

Mantenere il verde del Parco del Cerriolo è dispendioso ma a prendersi cura dei nuovi alberi saranno giovani volontari che sull’esempio – e dietro invito – del professore Vassallo si sono recati sul posto spontaneamente mettendo a disposizione il proprio tempo per innaffiare, prevenire, sistemare e abbellire il Parco.

In questo modo la comunità di cittadini e volontari protegge il territorio, prevenendone i potenziali danneggiamenti e al contempo lo valorizza.

Leggi la notizia sul sito tp24.it