Il Cammino Materano è un progetto di turismo sostenibile, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e Regione Puglia, fondatore della Rete “Cammini del Sud” che raccoglie i maggiori cammini del Mezzogiorno ed è un soggetto istituzionale a livello ministeriale.
È un itinerario costituito da sei differenti cammini che attraversano le Regioni di Puglia, Basilicata, Molise e Campania. Tra gli itinerari, la Via Ellenica e la Via Jonica (in fase di costruzione) che attraversano per intero la provincia di Taranto.
Progetto ideato e registrato dall’Associazione In Itinere aps, nasce con uno scopo ben preciso: quello di proporre, attraverso la viabilità lenta, un nuovo modello di turismo, destagionalizzato ed ecosostenibile che permetta di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, normalmente non interessate dai circuiti del turismo tradizionale.
Il cammino è lo strumento perfetto per conoscere ed apprezzare pienamente tutte le risorse del territorio: le risorse naturali e quelle storico-archeologiche, le risorse culturali e quelle enogastronomiche, e infine anche le risorse umane (singole persone e comunità locali; promuovere la conoscenza autentica delle risorse del territorio attraverso un’esperienza sostenibile dal punto di vista ambientale e aperta a tutti.
Il Cammino Materano, che risulta il più frequentato del Mezzogiorno, conferma la validità del nuovo servizio SIBaTer che supporta i Comuni aderenti anche nell’individuazione e mappatura di itinerari e percorsi per la valorizzazione, anche turistica, delle risorse ambientali, naturalistiche, culturali e dei prodotti tipici del territorio.
Questo nuovo servizio di mappatura con focus su percorsi e sentieri consente di individuare obiettivi di valorizzazione di percorsi turistico-ricreativi spesso poco conosciuti oppure mai presi in considerazione prima dagli stessi attori locali, come associazioni o imprese, quale fattore di sviluppo locale. Le attività di mappatura degli itinerari in argomento vengono gestite attraverso la piattaforma webGIS SIBaTer che ospita gli strati informativi dei territori dei Comuni aderenti, per i quali sono sempre in progress le attività di mappatura del territorio e di ricognizione dei terreni e fabbricati da valorizzare con il supporto della Task Force del Progetto.
La piattaforma è tra i servizi gratuiti messi a disposizione da SIBaTer alle Amministrazioni locali aderenti.