DOVE: Bagno a Ripoli (FI)

FORMA GIURIDICA: Azienda agricola

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: La Società è stata costituita nel 2008

NUMERO DI OCCUPATI: 10

PROPRIETÀ DEI BENI: privata

SITO WEB: http://www.olivart.it

DESCRIZIONE

Olivart è un’azienda agricola che nasce dalla passione dei suoi due creatori per gli olivi e la loro cura. Oggi l’azienda si occupa prevalentemente di olivi e ortaggi e in più ha un piccolo allevamento di galline. Per scelta i due titolari non hanno terreni di proprietà ma hanno preferito ridar vita a terreni in stato di abbandono che si trovano nel  territorio di Bagno a Ripoli. Sono quindi i custodi temporanei di circa 24 ettari con 5800 piante di olivo e di altri 8 ettari a ortaggi. In azienda si pratica l’agronomia integrata, che consiste in un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale.

Alcuni dei loro oli hanno ottenuto anche premi per l’alta qualità dei prodotti.

Nell’azienda agricola, le coltivazioni sono continuamente monitorate dagli agronomi, oltre che dal personale addetto quotidianamente alla cura dei campi. La pratica agronomica è integrata in modo da ridurre al minimo i trattamenti, come fitosanitari e concimazioni. Olivart predilige la vendita diretta e comunque il contatto personale con il dettagliante, perché crede che la filiera corta sia una buona pratica per il mantenimento e sviluppo dell’ambiente locale.

Olivart ha inoltre scelto di aderire ad un progetto di inclusione sociale proposto dal Comune di Bagno a Ripoli insieme alla Città metropolitana di Firenze,  “Grandi Zolle”, un progetto di agricoltura sociale finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti fragili. Il Comune e la Città metropolitana hanno creato una rete locale di supporto e inclusione, coinvolgendo imprese agricole locali, associazioni e altre istituzioni. “Grandi Zolle” ha lo scopo di proporre una formazione volta ad acquisire competenze professionali in agricoltura da parte di soggetti fragili con il supporto di tutor, per dar modo ai suoi destinatari di inserirsi nel mondo del lavoro agricolo. Le persone interessate hanno seguito percorsi di inserimenti socio-terapeutici.

Grazie a questo progetto in azienda lavorano, a rotazione, 12 ragazzi fragili con sindrome di down, disturbi dello spettro dell’autismo, difficoltà relazionali. I ragazzi inseriti accompagnano i dipendenti aziendali in tutti i lavori nell’orto e nella raccolta delle olive: stanno con loro, lavorano con loro, e giorno dopo giorno assumono delle competenze.

Un’altra attività di Olivart è quella di consulenza a terzi in qualità di periti agrari, attraverso la quale Olivart mettendo a disposizione strumenti e know-how, vuole contribuire alla salvaguardia del patrimonio agricolo, paesaggistico e culturale, con l’obiettivo di far arrivare sulle tavole un prodotto di qualità superiore.

PER APPROFONDIRE

Articolo sulla storia di OLIVART: Europa Today