DOVE: Genova Centro storico

FORMA GIURIDICA: Associazione

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2015

PROPRIETÀ DEI BENI: PUBBLICA

WEB: https://www.facebook.com/GiardiniLuzzati

DESCRIZIONE

In mezzo ai palazzi del centro di Genova c’è uno spazio ampio che negli anni è stato ripesato e riqualificato grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale, delle associazioni e dei cittadini del quartiere e della città.  Sono i Giardini Luzzati-Spazio Comune che includono un Circolo (bar/ristorante), un Orto Sociale, due Piazze intitolate a Emanuele Luzzati e a Mauro Rostagno, un’Area Archeologica e un Campetto da calcio.

Si tratta quindi di un’area polifunzionale nel cuore di Genova, a due passi da piazza De Ferrari, tra piazza delle Erbe e piazza Sarzano.

Il progetto dei Giardini Luzzati-Spazio Comune ha come obiettivo quello di rendere lo spazio fisico uno spazio relazionale: in cui passare il tempo libero, trovare stimoli per la riflessione, il gioco, il divertimento, la solidarietà e la crescita individuale e collettiva; dove respirare l’interculturalità, la cittadinanza attiva e la libertà di espressione.

Il Ce.Sto Onlus, Cooperativa Archeologia, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse Onlus hanno vinto insieme il bando comunale triennale di gestione dell’intero complesso destinato ad offrire servizi per il buon vivere dei cittadini, eventi culturali e soprattutto un luogo per quanti considerano la convivenza e lo scambio un valore.

In questo spazio l’Associazione Il Ce.Sto coordina le attività di un Orto Sociale, collettivo e di libero accesso, per la promozione dell’agricoltura sostenibile e il verde in città.

L’Orto Luzzati è uno spazio sociale coltivato su supporti di legno e materiali di riciclo curato insieme a volontari del quartiere. Strutturato come un orto urbano e ideato in collaborazione con diversi professionisti del settore, viene utilizzato per laboratori didattici, corsi di orticoltura urbana per il quartiere e attività terapeutiche e di inserimento lavorativo.

Il Ce.Sto con l’Orto Luzzati promuove l’Agricoltura Sociale e l’ortoterapia, diversi laboratori didattici per il quartiere, corsi urbani per la cura del territorio e inserimenti lavorativi in aziende agricole del territorio.

In queste vasche piene di terra si trovano ortaggi, fiori, spezie e altre piante messe a dimora da cittadini che non hanno spazi in casa. Ognuno è invitato a portare fiori, piante e semi oltre che a collaborare e partecipare alla coltivazione dell’orto.

PER APPROFONDIRE

Video “ORTI URBANI AI GIARDINI LUZZATI”


Video “GIARDINI LUZZATI-SPAZIO COMUNE”