Una volta completato il censimento (ed eventuale “regolarizzazione”) del terreno in stato di abbandono, il Comune deve compiere le scelte strategiche rispetto al bene censito. Se opta per la valorizzazione, con l’adozione di un atto regolamentare il Comune può definire dei criteri e dei vincoli rispetto al processo di valorizzazione dei terreni in una fase precedente alla pubblicazione dell’avviso pubblico per l’assegnazione degli stessi, ponendo così dei “vincoli conformativi” rispetto al futuro avviso.

Per questi scopi, la Task Force integra il  KIT “Strumenti, atti e procedure per ricognizione, censimento e attività di pianificazione su terre comunali” e mette a disposizione un nuovo documento “Regolamento per la valorizzazione e la fruizione sociale dei terreni abbandonati o incolti e di beni immobili strumentali di proprietà o in disponibilità del Comune”, uno schema che si aggiunge agli altri schemi e modelli del KIT per ricognizione, censimento e attività di pianificazione su terre comunali.

Guida alla consultazione

Il KIT per ricognizione, censimento e attività di pianificazione su terre comunali consiste in un “pacchetto di documenti”: l’indice dei documenti resi disponibili è corredato da note esplicative relative ai modelli procedurali e agli schemi di atti/strumenti amministrativi messi a disposizione in formato word e dunque liberamente utilizzabili e modificabili dai Comuni, in linea con le rispettive esigenze.

Questo il dettaglio degli strumenti compresi nel kit:

Tutta la documentazione del KIT è scaricabile nella sezione “Materiali”.

Insieme al kit “Strumenti, atti, procedure per ricognizione e coinvolgimento di terreni privati in processi di valorizzazione”, il kit sulle terre comunali va consultato unitamente al “Vademecum per favorire una migliore conoscenza delle terre pubbliche dei Comuni”, di cui rappresenta la “casetta degli attrezzi”.

Il “pacchetto” completo –Vademecum/KIT per gli operatori comunali, incluso il nuovo schema di Regolamento attuativo- è stato illustrato nel corso del webinar SIBaTer del 22 aprile scorso su ricognizione e censimento dei terreni abbandonati presenti sul territorio comunale, a fini di recupero e valorizzazione. I materiali didattici e la registrazione del seminario on line sono disponibili nella sezione “EVENTI”.