In Regione Abruzzo aumenta sensibilmente il numero delle imprese costituite da giovani. In Italia si registra uno storico balzo del 14% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, rispetto a cinque anni fa. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base delle iscrizioni al registro delle Imprese di Unioncamere relative al settembre 2020 che evidenziano una vera corsa alla terra degli under 35, che abbandonano invece le altre attività produttive, dall’industria al commercio.
L’Italia, con oltre 55mila under 35 alla guida di imprese agricole e allevamenti, è leader europeo nel numero di imprese condotto da giovani, anche grazie alla svolta green nei consumi e nel lavoro, favorita dalla pandemia.
In particolare, l’andamento generale dell’Abruzzo nel 2020 registra dal 2019 un incremento del 6,9% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, pari complessivamente a 1.567 aziende under 35.
Coldiretti Abruzzo conferma come l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale.
Sono sempre di più, infatti, le imprese nel territorio abruzzese – under 35 – , che operano in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche alla cura del paesaggio e alla produzione di energie rinnovabili. Il risultato è che spesso le aziende agricole condotte da giovani sono più strutturate e detengono un fatturato più alto della media.
Per saperne di più leggi la notizia qui.