DOVE: Montebello di Bertona (PE)

FORMA GIURIDICA: Associazione

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2019

WEB: https://www.beeodiversitypark.com/

DESCRIZIONE

Il BeeOdiversity Park è una delle iniziative proposte dall’Associazione Montanari Bertoniani che è nata nel 2003 a Montebello di Bertona con l’intento di promuovere il territorio per salvaguardare e valorizzare la civiltà contadina e la montagna.

Si tratta di un parco apistico immaginato come un presidio del territorio a tutela della biodiversità, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con il progetto di tutela dell’ape mellifera ligustica locale avviato dai comuni di Farindola e Montebello di Bertona.

Negli ultimi 10 anni, infatti, sono scomparsi ben 10 milioni di alveari nel mondo, di cui 200.000 solo in Italia (secondo una stima della la CIA (Confederazione italiana agricoltori))  mettendo a rischio molte colture dato il ruolo cruciale rivestito dalle api, e dagli insetti impollinatori in generale, in relazione alla tutela ambientale e alla biodiversità. L’ape ligustica poi è considerata a rischio di erosione genetica a causa dell’introduzione di regine che provengono da altri paesi e a causa dell’introduzione volontaria di ibridi o di api comunque non autoctone.

Nel parco, quindi, sono custoditi diversi tipi di rifugio per le api dove sono stati installati sistemi di monitoraggio per lo studio dei comportamenti degli sciami. Attraverso bilance e sensori si registrano e si osservano in remoto, diversi parametri vitali delle api e delle arnie, dal peso alla temperature esterna ed interna, dall’umidità all’intensità sonora dello sciame. I dati raccolti sono aperti e liberamente accessibili da chiunque voglia studiare l’evoluzione degli alveari.

Il parco può essere visitato restando all’esterno della recinzione per non disturbare le api.

Ogni anno il BeeOdiversity Park ospita il festival dedicato all’apicoltura naturale e alla biodiversità. Si tratta di un evento importante perché attraverso conferenze, laboratori ed eventi artistici vengono coinvolti professionisti, appassionati e semplici curiosi.

PER APPROFONDIRE

Intervista a Emanuele Pavone (Vice Sindaco del Comune di Montebello di Bertona) e Massimo Luciani (Direttore di Anci Abruzzo).