È stata approvata dalla commissione attività produttive XI del Consiglio regionale del Lazio la prima proposta di legge (n.126 del 7 marzo 2019) che riconosce e promuove il ruolo delle Cooperative di comunità.
La norma disciplina il riconoscimento delle Cooperative di comunità tramite l’istituzione di un apposito Albo regionale che consentirà l’accesso ad agevolazioni e opportunità garantite dalla Regione Lazio, tra cui la concessione di aree e beni inutilizzati per finalità di interesse generale.
Sono previste ipotesi di raccordo con gli Enti Locali, soprattutto nell’attuazione delle politiche attive del lavoro, forme di sostegno finanziario per la costituzione e lo sviluppo delle cooperative stesse, agevolazioni IRAP nel caso siano anche cooperative sociali e incentivi all’occupazione, con un budget di 900mila euro per il triennio 2021-2023.
Circa il 70% dei Comuni del Lazio hanno una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Grazie a questa legge, si offre l’opportunità di incentivare e rafforzare il tessuto socio-economico dei piccoli comuni. Un passo in avanti importante per la Regione Lazio e una grande opportunità per rilanciare le aree interne e generare opportunità di lavoro e sviluppo nelle comunità.
La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, è un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni e rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità.
Sono molti i di successo in cui le cooperative hanno favorito la nascita di opportunità lavorative e migliorato la gestione degli spazi e dei servizi pubblici, oltre ad aver garantito la stabilità del territorio e a contrastato le tendenze allo spopolamento nei contesti più isolati e critici.
Per saperne di più leggi la notizia sul sito coopera coopera.gruppoiccrea.it