DOVE: Scandicci (FI)

FORMA GIURIDICA: Impresa agricola individuale

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: Febbraio 2020

NUMERO DI OCCUPATI: 3 compreso il titolare

PROPRIETÀ DEI BENI: Terreni in affitto, ex vivaio a Scandicci

WEB: www.circularfarm.it;  www.funghiespresso.com

DESCRIZIONE

Circular Farm – La Fattoria urbana circolare è un progetto recente che nasce nel febbraio 2020. Si tratta di un’azienda agricola senza terra che si ispira alla circolarità dei processi naturali.

Fondata da Antonio Di Giovanni, 35enne, abruzzese di origine, laureato in Gestione Ambientale del Territorio Rurale presso la Scuola di Agraria di Firenze, interessato da sempre al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti organici e alle buone pratiche per la gestione dei rifiuti, ritiene che l’agricoltura circolare sia l’unico modo per affrontare le sfide del futuro, utilizzando meno risorse, inquinando meno e soprattutto producendo cibo sano e nutriente.

Il modello dell’azienda è ispirato alla teoria della Blue Economy (dell’economista Gunter Pauli), in cui i sistemi produttivi sono visti in modo integrato e gli scarti provenienti da un ciclo produttivo possono essere recuperati o riciclati in un altro ciclo produttivo per generare nuova energia, nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro.

L’azienda è specializzata nella produzione di funghi pleurotus e shiitake coltivati con il metodo Funghi Espresso, avviato nel 2014 a Capannori. Questo metodo, che favorisce il riutilizzo delle risorse a livello locale, ha introdotto in questo territorio il concetto di “Urban Farming”. Gli scarti utilizzati in questo caso sono i fondi di caffè provenienti dai bar e dai ristoranti dell’area, che vengono “valorizzati” nei pressi della città, nello specifico, per la produzione di beni alimentari con elevato valore nutritivo come i funghi freschi.

Il substrato per la coltivazione costituito dai fondi di caffè, una volta finita la coltivazione diventa un ottimo ammendante organico per l’agricoltura, chiudendo così il ciclo: recuperando il substrato esausto dal processo, l’azienda produce infatti humus di lombrico ammendante organico per le piante da orto e da giardino; mentre una piccola parte dei lombrichi viene utilizzata per originare un nuovo ciclo, quello dell’acquaponica, dove i pesci trasformano questo apporto proteico in sostanza organica, grazie alla quale le piante crescono in modo naturale. Infine, il calore generato dalla fermentazione del compost viene recuperato grazie all’impianto di termo-compostaggio per scaldare le serre durante il periodo invernale.

All’interno dello spazio Circular Farm è possibile trovare percorsi didattici, eventi a tema, workshop e training di formazione: per esempio, il sistema Funghi Espresso viene divulgato nelle scuole con il progetto educativo “Dal caffè alle proteine”.

Nel 2015 Funghi Espresso è stata premiata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, MIPAAF), nell’ambito del bando “Nuovi talenti imprenditoriali”; a seguito di questo riconoscimento è stata selezionata tra le 25 idee che hanno rappresentato l’innovazione agricola italiana all’Expo Milano 2015.

PER APPROFONDIRE

Video “FUNGHI ESPRESSO, LA STORIA DI UNA START UP”

Video “UN VIAGGIO NELLA NOSTRA MUSHROOM FARM”

Video “FUNGHI DAL FONDO DI CAFFE’ – FUNGHI ESPRESSO – CIRCULAR FARM”