La Social Innovation Academy è un percorso di formazione interdisciplinare sull’innovazione sociale e sviluppo locale, con l’obiettivo di favorire processi di ideazione e prototipazione di idee imprenditoriali, o progetti multi-attore capaci di generare impatto sociale.
Il progetto lanciato da Urban Center, in collaborazione con la Facoltà di Scienze giuridiche economiche e politiche dell’Università di Cagliari, offre 125 ore di formazione specialistica gratuita con docenti impegnati sul campo, per un percorso di crescita personale e manageriale che, attraverso una metodologia pratica, fornirà competenze e supporterà l’ideazione di progetti innovativi d’impresa per il territorio.
I partecipanti – giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, disoccupati e studenti dell’Università di Cagliari – verranno indirizzati agli scenari in cambiamento, ai trend socioeconomici ed alle opportunità professionali del territorio della città metropolitana di Cagliari, attraverso una formazione interdisciplinare e ricorrendo a metodologie innovative. I giovani selezionati verranno accompagnati al lavoro attraverso la comprensione dei cambiamenti sistemici, supportati da un sapere specialistico e una visione pro-attiva. Verranno forniti loro gli elementi per leggere e analizzare i bisogni del territorio arrivando a formulare risposte imprenditoriali innovative, negli ambiti dei servizi socio-assistenziali e dei servizi alla persona; della green e blue economy, della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e dell’imprenditoria creativa.
La metodologia ibrida del percorso si focalizzerà sullo sviluppo professionale del singolo; sull’identità, con attenzione ai bisogni sociali, ai comportamenti, alle comunità e alla cultura globale; sulle relazioni e sulla qualità sistemica, ponendo attenzione sia sulla dinamiche di gruppo sia sulle interazioni con attori territoriali.
Il progetto si divide in quattro parti:
- Fase 1: formazione specifica, con la trasmissione di una visione sistemica nella lettura dei fenomeni e un approccio interdisciplinare al lavoro, in particolare per quello autonomo o per il buon funzionamento di un’impresa.
- Fase 2: conoscenza del territorio di appartenenza, delle eccellenze imprenditoriali e delle realtà del terzo settore
- Fase 3: elaborazione di idee innovative e creative, a partire da quanto emerso nelle precedenti fasi.
- Fase 4: conclusione e restituzione del progetto.
Per saperne di più leggi la notizia sul sito vita.it o visita il sito urbancenter.eu