Il 27 gennaio alle ore 16:00 è in programma l’evento online organizzato dall’Agenzia di Sviluppo Locale Capo S. Maria di Leuca “La strategia nazionale per le aree interne nella nuova programmazione 2021-2027“.
L’obiettivo dell’incontro è di approfondire gli obiettivi che il Governo intende perseguire con la SNAI nella nuova programmazione 2021-2027, le direttrici dello sviluppo su cui intende puntare l‘Area Interna Sud Salento e le possibili interazioni con i progetti del GAL.
In Puglia, come in altre regioni italiane, esistono territori nei quali si registra una carenza di servizi in tema di istruzione, mobilità, welfare e sanità.
A queste zone sono destinati finanziamenti statali e regionali attraverso la Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), finalizzata a contrastare lo spopolamento e la marginalizzazione dei territori, migliorare la qualità dei servizi alla persona e attivare reali processi locali di sviluppo.
Il programma dell’evento
All’evento, introdotto e moderato da Antonio CIRIOLO, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo Locale Capo S. Maria di Leuca, parteciperanno:
- Francesco MONACO, Coordinatore del Comitato Tecnico delle Aree Interne del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale
- Giosuè OLLA ATZENI, Direttore GAL Capo S. Maria di Leuca
- Ippazio Antonio MORCIANO, Delegato Coordinamento Area Interna Sud Salento
- Simona ELMO, IFEL Coordinamento Tecnico Progetto SIBaTer
- Vanni RESTA, Europrogettista, Docente universitario in Europrogettazione – Presidente della Fondazione Manlio Resta.
Come partecipare
È possibile seguire l’evento collegandosi alla pagina Facebook dell’Agenzia di Sviluppo Locale Capo S. Maria di Leuca: clicca qui.
Foto: Palickap, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons