Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha rinnovato l’attivazione anche per l’anno accademico 2021-2022, la quarta edizione del Master di secondo livello interamente dedicato alle aree interne ed ai piccoli paesi, in sinergia con la visione della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Le candidature possono essere presentate entro il 16 maggio 2022
Tra i partners, ANCI-IFEL che nell’ambito del Progetto SIBaTer hanno sottoscritto un protocollo di intesa con il Dipartimento di Architettura per la realizzazione dei percorsi formativi previsti, rispettivamente, nel Progetto SIBaTer e nel Master ARÌNT, entrambi finalizzati allo sviluppo e sostegno di idee imprenditoriali da parte di amministrazioni comunali e/o di giovani, da attuare sui terreni comunali “disponibili”. Prevista anche la collaborazione, nell’ambito delle rispettive conoscenze e competenze, per l’approfondimento tecnico dei diversi temi connessi alla valorizzazione sostenibile di terre abbandonate, nonché alla realizzazione di analisi territoriali pertinenti, rispetto ad “aree territoriali” sperimentali sia per SIBaTer che per il master ARÌNT.
Il Master, coordinato dalla Prof.ssa Adelina Picone, promuove azioni pilota in cui la formazione e la conoscenza diventano opportunità di crescita professionale per i giovani, costruendo progetti e visioni di sviluppo territoriale per le reti di enti locali. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale. Il Master, nell’intraprendere percorsi di ricerca incentrati sui processi di riattivazione delle aree interne, punta a formare figure professionali consapevoli e capaci di operare nell’intero processo di rigenerazione dei territori e dei piccoli paesi delle aree interne, accogliendo la dimensione dei sistemi territoriali per disegnare visioni e progetti strategici.
In questo senso il master si configura come un progetto formativo pilota che attiverà percorsi di ricerca-azione con i comuni coinvolti. Al centro della sperimentazione progettuale di quest’anno vi saranno gli ambiti territoriali che coinvolgono:
1_contratto di fiume Sele-Tanagro-Calore Salernitano
2_Contratto di fiume Alto Ofanto
3_Progetto speciale “isole minori” nuova area interna
4_Valle dell’Ufita
DIDATTICA
L’articolazione didattica di questa annualità è strutturata in totale compatibilità con lo svolgimento di attività ed impegni lavorativi:
-180 ore di Lezioni/Seminari/Conferenze, in modalità on line
(tenute in giorni infrasettimanali dalle ore 18:00 alle ore 20:00, circa 3 incontri/settimana)
-145 ore Laboratorio itinerante che si terrà presso la Sede del Master (Palazzo Latilla, via Tarsia, Napoli)+ Aree-Studio + Luoghi di interesse
( Il laboratorio prevede un week end intensivo al mese, dal giovedì pomeriggio alla domenica mattina)
-75 ore Tirocinio presso Enti/Comuni/Associazioni di Comuni
-40 ore summer school in area interna, ultima settimana di agosto o prima di settembre
-40 ore winter school in area interna, in prosecuzione delle festività natalizie o a cavallo dei giorni festivi primaverili
Sono previste verifiche intermedie alla fine dei moduli ed una tesi finale che consisterà in via preferenziale nell’accompagnamento degli enti territoriali di riferimento alla sottomissione di un progetto ad un bando (PNRR o altro).
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il corso è riservato a chi ha conseguito la laurea magistrale in Architettura, Ingegneria, Conservazione dei Beni Culturali, Pianificazione Territoriale Urbanistica, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Storia dell’Arte.
ISCRIZIONE E COSTI
È previsto un numero massimo di 25 partecipanti. Il numero minimo per l’attivazione è di 5 iscritti. La selezione sarà effettuata sulla base dei titoli.
Il costo complessivo del master è di 1.500 euro, da pagare in due rate: la prima di 766 euro al momento dell’iscrizione; la seconda di 750 euro entro il 30 settembre 2022.
BORSE DI STUDIO
Sono state messe a disposizione borse di studio a copertura totale ed esonero delle rette di iscrizione che saranno assegnate sulla base della graduatoria di ammissione.
PARTNERS
Ente Riserve Naturali Foce Sele-Tanagro-Monti Eremita-Marzano
Ordine degli Architetti P.P.C. di Benevento
Confindustria Avellino
ANCE Avellino
Comunità Montana Terminio-Cervialto
Comunità Montana Ufita
Unione delle Terre dell’Ufita
IN COLLABORAZIONE CON
ANCI nazionale-Progetto Sibater
Consorzio CREA
Associazione Riabitare l’Italia
Uncem Nazionale