A seguito dell’accordo di collaborazione firmato con il GAL Molise verso il 2000 con il quale il Comune di Civitacampomarano ha aderito al progetto SIBaTer, l’Amministrazione comunale, guidata da Paolo Manuele, ha inserito nel proprio piano di valorizzazione dei terreni, un programma di rilancio delle attività produttive nel settore agrosilvopastorale. Il primo terreno affidato ad un’azienda agricola locale per recupero e valorizzazione, ha un’estensione di un ettaro e mezzo con annesso un fabbricato rurale di 76mq.
A seguito della pubblicazione di un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di privati operatori e società cooperative operanti nel territorio e grazie al lavoro dell’ufficio tecnico, con “Determina del responsabile dell’ufficio tecnico n.48 del 08 aprile 2022” e successiva stipula del contratto di concessione, terreno e fabbricato sono stati affidati in gestione per una durata di 5 anni.
Il progetto di valorizzazione selezionato è quello di un’azienda agricola locale che si è aggiudicata la concessione per la realizzazione di attività agricole e laboratoriali, in particolare indirizzate alle scuole del territorio.
Quest’ultima azione si lega all’obiettivo dell’amministrazione di coltivare nelle giovani generazioni locali la consapevolezza delle opportunità di lavoro e di sviluppo offerte dalla terra, mediante la tutela e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio.
Nei laboratori che verranno organizzati con le scuole gli studenti matureranno un apprendimento esperenziale sulle attività di produzione e degustazione dei prodotti agricoli locali.
L’affidamento giunge in un momento critico per il territorio molisano, che vede un incessante spopolamento delle aree interne, dal quale purtroppo non è stato risparmiato il Comune di Civitacampomarano che, ad oggi, conta una popolazione di soli 404 abitanti.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, attraverso questo ed altri futuri interventi, è quello di restituire al territorio una valenza produttiva ed attrattiva in termini occupazionali, che realizzi e contemperi gli interessi della popolazione, dello sviluppo eco-sostenibile e delle attività agricole.