Dopo aver partecipato al Laboratorio tematico “Ricognizione, georeferenziazione, riutilizzo e valorizzazione dei terreni incolti: strumenti e opportunità per i Comuni“, durante la giornata di formazione organizzata da Publica – Scuola ANCI per giovani amministratori lo scorso 13 dicembre 2021 a Roma, il giovane consigliere Raffaele Giovine ha presentato la proposta di attivare i servizi del Progetto SIBaTer anche nella Città di Caserta.
Avendo compreso le opportunità connesse all’attuazione della c.d. “Banca delle terre abbandonate e incolte”, attraverso l’illustrazione, a Roma, delle pratiche e dei casi già realizzati con il progetto SIBaTer, il Consigliere e l’Amministrazione hanno già le idee chiare e sanno su cosa puntare.
Con l’ausilio del supporto esterno della task force del progetto SIBaTer, il Comune di Caserta avvierà il processo di affidamento di terreni pubblici censiti, al fine di valorizzarli da un punto di vista ambientale, ecologico ed economico, offrendo opportunità lavorative ai giovani casertani.
L’obiettivo è valorizzare le terre incolte pubbliche, presenti sul territorio cittadino al fine di realizzarne “orti urbani”, dove le persone interessate potranno fare agricoltura in città. L’idea è di affidare la realizzazione del progetto all’Assessorato all’ambiente coadiuvato dai giovani del Servizio civile.