C’è anche FRANCICA Comune SIBaTer, tra i 16 comuni calabresi coinvolti nel progetto dell’Università della Calabria-Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale- volto alla costituzione di “Comunità di Energia Rinnovabile”.
Si tratta di un’iniziativa che mira alla cooperazione in forma solidale tra le comunità locali per produrre energia pulita in forma aggregata.
L’energia green prodotta non si limiterà a soddisfare il fabbisogno dei singoli territori comunali, ma sarà fornita anche ad altre zone.
Ogni comunità, dunque, non sarà una semplice consumatrice passiva di energia, ma diventerà esportatrice di questo bene, contribuendo alla decarbonizzazione del sistema energetico e alla crescita economica del territorio.
All’UNICAL si è già svolta una prima riunione operativa, alla presenza degli amministratori dei 16 comuni coinvolti: Aprigliano, Belmonte, Carlopoli, Cerzeto, Cervicati, Crotone, Francica, Galatro, Morano Calabro, Mograssano, San Marco Argentano, Parenti , Platì, Panettieri, San Fili e Tiriolo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Francica, Michele Mesiano, e dall’intera Amministrazione comunale, nell’essere tra i protagonisti di questa importante sfida green, che favorirà la transizione energetica e uno sviluppo del paese in chiave innovativa e sostenibile.