Entro il 31 marzo 2022 sarà pubblicato l’ avviso pubblico per i 500 milioni di nuove risorse previste nell’ambito dell’intervento di “Potenziamento dei servizi e infrastrutture sociali di comunità” rivolto ai Comuni delle aree interne interessati dalla misura.
La Missione 5 C3 all’ investimento 1.1 prevede nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne SNAI, il supporto del PNRR articolato nelle seguenti due linee di intervento:
- Potenziamento servizi e infrastrutture sociali di comunità, la cui attuazione prevede l’incremento dei fondi sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali per la realizzazione d’infrastrutture sociali che possano servire ad incrementare l’erogazione di servizi sul territorio.
- Servizi sanitari di prossimità, la cui attuazione consiste nell’assegnazione di risorse finanziarie pubbliche per incentivare i privati a investire nell’adeguamento delle farmacie al fine di rafforzarne il ruolo di erogatori di servizi sanitari.
La linea di intervento 1, che prevede complessivamente 725 milioni di euro, include anche 225 milioni già ripartiti tra i Comuni del Mezzogiorno dal Dpcm17 luglio 2020, per il quale è stato recentemente adottato un Dpcm di proroga dei termini.
La tempistica di attuazione prevede entro il 31/12/2022, l’aggiudicazione dell’offerta per gli interventi volti a migliorare i servizi e le infrastrutture sociali nelle aree interne e per il sostegno alle farmacie nei comuni con meno di 3000 abitanti