Valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare pubblico, è questo l’obiettivo del bando lanciato dall’Agenzia del Demanio che affida in concessione – per massimo 50 anni – 22 immobili ai privati che si faranno carico del loro recupero, riuso e buona gestione.

Tra i 22 immobili di valore storico e identitario troviamo ville storiche, un’ex dogana, una casa cantoniera, un’ex chiesa con giardino a Mantova, il Teatro Rossi di Pisa e Villa Carducci Pandolfini a Firenze, un’ex carcere.

Si tratta di immobili distribuiti su tutto il territorio nazionale che rappresentano un ventaglio variegato di tipologie del patrimonio immobiliare pubblico di valore storico e identitario, tutti strettamente legati ai contesti paesaggistici e urbani, al tessuto socio culturale e alle comunità locali di riferimento.

Le proposte dovranno rappresentare le nuove funzioni e le modalità di intervento previste, a seconda della natura del bene, della presenza o meno di un vincolo e del grado di tutela. Per partecipare al bando è fondamentale prevedere le azioni da intraprendere ai fini della tutela e della conservazione del carattere storico, artistico, identitario e dell’autenticità del bene. I progetti devono inoltre garantire l’integrazione con il sistema territoriale, ambientale, paesaggistico e con la storia, la cultura, l’identità locale e il tessuto socio-economico.

Per presentare l’offerta – corredata di progetto di riuso e recupero – c’è tempo fino alle ore 12.00 del 19 maggio 2022.

Oltre ai bandi è possibile anche visionare tutta la documentazione a supporto – distribuita in italiano e in inglese – una guida ai bandi di concessione/locazione di valorizzazione, una guida al piano economico e finanziario, una sintesi del bando e tutte le schede di presentazione dei beni.

Approfondisci