Lo sviluppo locale del Sulcis-Iglesiente, una delle aree della Sardegna più depresse sotto il profilo economico, passa attraverso la valorizzazione dei giovani che vi risiedono stabilmente, in particolare gli immigrati di seconda generazione.

Da questo assunto parte il progetto GiSeSI (Giovani Seconde generazioni di migranti nel Sulcis Iglesiente) dell’Associazione Arcipelago Sardegna che si occupa della mappatura degli immigrati di seconda generazione, un mondo complesso di cui ancora non si conosce l’entità: molti di loro, infatti, non hanno ancora ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana, nonostante siano nati in Sardegna.

Sostiene l’iniziativa un partenariato locale e nazionale che viene affiancato da enti locali, scuole e imprese ed è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna. A gennaio inizieranno gli incontri di presentazione del progetto nei Comuni partner, per sviluppare l’opportunità di un amplio pubblico e presentare la successiva fase di formazione che coinvolgerà i giovani.

Il progetto metterà in campo l’erogazione di borse di studio che andranno a sostenere le migliori idee nate dalle “alleanze per il miglioramento”, frutto dell’unione dei giovani del territorio sia di “seconda generazione da immigrazione” che di origine locale.

GiSeSI vuole offrire, da un lato, nuove possibilità di crescita e potenziamento delle competenze per i giovani, e dall’altro stimolare una riflessione pubblica sulle opportunità di crescita e sviluppo che vengono offerte dalle diversità e dalla loro valorizzazione.

Si partirà con l’elaborazione di dati aggregati e qualitativi, relativi alla presenza di comunità immigrate nel Sulcis Iglesiente , con uno specifico dettaglio informativo sulle seconde generazioni e sulle loro necessità in materia di idee di sviluppo sul territorio. Poi la condivisione mirata delle informazioni e degli obiettivi del progetto, l’illustrazione degli obiettivi agli attori socio-economici del territorio e la divulgazione delle informazioni, grazie all’attività di ricerca e analisi sulle caratteristiche ed esperienze dei giovani del territorio. Fondamentale la formazione dei destinatari, attraverso l’organizzazione di moduli teorici e laboratori pratici dedicati a giovani del territorio, scuole, amministrazioni locali e operatori dello sviluppo, per offrire una formazione organica sui temi dello sviluppo locale e dei processi migratori.

Il progetto, inoltre, prevede un concorso di idee e la selezione di proposte innovative, costruiti dalle “alleanze di miglioramento” costituite dai giovani partecipanti, cui i migliori tre saranno premiati con borse di studio e lavoro. Il progetto GiSeSI si concluderà nel giugno del 2022.

Approfondisci