Qual è per i Comuni il valore aggiunto dell’attuazione della Banca delle Terre?
È questo il tema centrale del I° Forum tecnico “Verso la Conferenza dei Comuni SIBaTer” in programma il 20 dicembre 2021 alle 14:30.
Ad oggi 882 Comuni sono stati raggiunti dai servizi SIBaTer, beneficiari di affiancamento diretto/on the job, oppure destinatari di servizi di informazione specialistica o accesso agli output prodotti dalla Task Force di progetto. Tra questi sono stati individuati i 22 Progetti Bandiera SIBaTer 2021, le prime esperienze di valorizzazione sostenibile realizzate nell’ambito di SIBaTer – Banca delle terre che saranno raccontate nel corso dell’incontro.
La Banca delle Terre è un’opportunità per i Comuni che con il supporto di SIBaTer raggiungono risultati importanti:
- Rafforzano capacità e competenze in tema di censimento e di gestione di filiere amministrative complesse che richiedono il coinvolgimento dei soggetti privati.
- Rafforzano la conoscenza del proprio patrimonio e delle risorse territoriali.
- Rafforzano il proprio ruolo di facilitazione ed animazione sul territorio, rispetto alla comunità locale di riferimento, per la generazione di proposte di recupero e valorizzazione dei «beni comuni».
- Rafforzano la capacità di progettare strategie di intervento capaci di generare sviluppo locale e servizi per la comunità.
- Creano opportunità occupazionali e di reddito per i giovani e sostengono la generazione di proposte imprenditoriali di valorizzazione del patrimonio pubblico da parte di giovani.
IL PROGRAMMA
Ore 14,30: Test di collegamento per i partecipanti
Ore 15,00: Apertura lavori: Simona Elmo – Coordinamento tecnico Task force SIBaTer, IFEL Fondazione ANCI
Prima Sessione – La Parola ai Comuni: i Progetti Bandiera SIBaTer
Coordina: Annalisa Gramigna – Task force Progetto SIBaTer, IFEL Fondazione ANCI
Partecipano
Sardegna: Daniela Falconi, Sindaca di Fonni (NU); Antonio Ruiu, Sindaco di Cargeghe (SS); Marco Greco, Assessore di Sorso (SS)
Basilicata: Fausto De Maria, Sindaco di Latronico (PZ)
Molise: Daniele Saia, Sindaco di Agnone (IS); Michele Palmieri, Sindaco di Busso (CB); Marco Giampaolo, Sindaco di Ripalimosani (CB)
Puglia: Giovanna Bruno, Sindaco di Andria (BAT); Giulia Puglia, Assessora di Nardò (LE)
Calabria: Fiore Tozzo, Sindaco di Magisano (CZ); Vincenzo Marino, Sindaco di Pentone (CZ); Giuseppina Zangari, Assessora di Davoli (CZ)
Campania: Antonio Briscione, Presidente di EnteRiserve Sele-Tanagro-Monti Eremita Marzano; Francesco Cerrotta, Vice Sindaco di Anacapri (NA); Angela Marano, Assessora di Montella (AV); Johanna Monti, Assessora di Frigento (AV)
Sicilia: Salvatore Puglisi, Sindaco di Linguaglossa (CT); Francesco Re, Sindaco di S. Stefano di Camastra (ME); Leonardo Neglia, Sindaco di Petralia Sottana (PA); Roberto Maiorana, Sindaco di Buseto Palizzolo (TP)
Abruzzo: Lorenzo Berardinetti, Sindaco di Sante Marie (AQ); Gianluca Castracane, Sindaco di Fallo (CH); Luisa Russo, Sindaca di Francavilla al Mare (CH)
Ore 16,30: Seconda Sessione – Prospettive e proposte per il futuro
Linee guida del progetto SIBaTer 2.0: Francesco Monaco, Project Manager SIBaTer
Interventi
Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI
Riccardo Monaco, Vice Direttore ACT, Adg PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020
Conclusioni
Pierciro Galeone, Direttore Generale IFEL
SCARICA IL SAVE THE DATE – SCARICA IL PROGRAMMA