Il centro del Reventino, con il Comune di Soveria Mannelli in provincia di Catanzaro, è stato scelto come modello di un percorso promosso da Confindustria per vagliare le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per effetto delle previsioni del PNRR, che riserva ai borghi e alla loro riqualificazione risorse specifiche nella cornice del Piano Nazionale Borghi, il tema della valorizzazione delle aree interne è divenuto di grande attualità.

Così il Comune di Soveria Mannelli (Catanzaro), già aderente al Progetto SIBaTer, insieme al Comune di Spello (Perugia) e al Comune di Guarene (Cuneo), sono rientrati tra i primi tre borghi d’Italia scelti dal gruppo Tecnico Cultura di Confindustria per un percorso di presentazione nazionale per conoscere e saper riconoscere gli elementi utili a considerare un borgo oltre che bello, anche attrattivo e attraente, tutto da vivere per diventare “un progetto di vita reale e stabile”.

Guardando oltre la transitorietà dello scenario pandemico, il progetto, sviluppato in collaborazione con il Touring Club, ha cercato il senso di una vivibilità a 360 gradi, un concetto multidimensionale in cui l’incontro tra sapienza manifatturiera, arte, storia e cultura ha dato una spinta decisiva alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Il gruppo Tecnico Cultura di Confindustria ha scelto il comune calabrese per un elemento chiave: un elevato grado di innovazione che pervade l’intero tessuto sociale e industriale.

E’ un Comune di grande interesse per la sperimentazione in quanto primo borgo che ha puntato sull’informatizzazione e presenta un tessuto manifatturiero di grande rilievo grazie alla presenza di imprese di rilievo internazionale e diffuse.

In tal senso, il progetto si conferma anche nella sua capacità di agire come hub, come catalizzatore per innescare sul territorio un valore aggiunto permanente a vocazione manifatturiera e culturale.

Approfondisci