L’Amministrazione Comunale di Andria (BAT), uno dei progetti bandiera SIBaTer, punta a valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e comincia con un primo esperimento progettuale per l’affidamento dall’Orto Botanico, posto presso il Santuario della Madonna dei Miracoli.

Recuperato e riqualificato negli ultimi mesi, l’Orto sarà l’oggetto di un avviso pubblico teso ad individuare operatori economici, o enti associativi, interessati a destinarlo ad attività agricole o altra attività produttiva, ovvero a finalità culturali, ambientali e turistiche.

L’avviso fa parte di una più ampia attività di valorizzazione di beni del patrimonio comunale, non utilizzati e suscettibili di valorizzazione e tutela.

La Giunta, nell’ambito del progetto SIBaTer, ha individuato infatti un elenco di fondi agricoli e di altri immobili di proprietà comunale di carattere rurale da assegnare per mezzo di avvisi pubblici a soggetti terzi.

Al contempo ha deciso di avviare, come primo esperimento progettuale, la procedura relativa all’Orto Botanico che contiene le principali essenze arboree e arbustive dell’area mediterranea; è esteso circa 20 mila mq ed è stato oggetto, di lavori di riqualificazione e recupero per fini di utilità sociale mediante utilizzo di fondi dedicati del GAL “Le Città di Castel del Monte”.

La Giunta perciò ha approvato la delibera di indirizzo e uno schema di avviso esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’ “Orto Botanico” che sarà pubblicato a cura degli uffici comunali preposti.

Tutto questo nella convinzione da parte dell’Amministrazione di Andria, di proseguire nell’opera di recupero produttivo e valorizzazione sostenibile del patrimonio comunale inutilizzato,  con l’obiettivo di renderlo di nuovo  fruibile a servizio della comunità.

 Approfondisci