Diventa pienamente operativo l’accordo di collaborazione tra il Progetto SibaTer e la Facoltà di Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, per il sostegno congiunto allo sviluppo e realizzazione di progetti di valorizzazione dei territori di tre Comuni “progetti bandiera” SIBaTer: Pentone, Magisano e Davoli, tutti e tre in provincia di Catanzaro.
Già avviato l’affiancamento diretto della Task force SIBaTer con il coinvolgimento di Legacoop Calabria, individuato nell’ambito della vasta rete di Partenariato economico-sociale del Progetto SIBaTer, data la chiara volontà delle tre amministrazioni comunali di sostenere la costituzione di una Cooperativa di Comunità per dare gambe alle attività produttive ed ai servizi sociali che i progetti territoriali intendono avviare.
In virtù dell’avvio della collaborazione con UMG, nell’ambito del corso di Progettazione sociale, studenti dei vari anni di studio lavoreranno al fianco degli Amministratori comunali per la costruzione di percorsi di co-progettazione degli interventi sociali, partendo dalla valorizzazione dei beni collettivi (terreni abbandonati e fabbricati in disuso) da affidare a giovani e meno giovani, secondo la mission di SIBaTer.
Tra i 120 comuni calabresi che hanno aderito a SIBaTer, le tre esperienze di Pentone, Davoli e Magisano diventano esperienze pilota a livello nazionale, nell’applicazione di metodologie concertative e percorsi di coprogettazione per la realizzazione di interventi territoriali di sviluppo che partano dalla valorizzazione del capitale umano e dei “beni comuni” presenti sui territori di riferimento.
Il ruolo degli studenti sarà quello di osservatori ed analisti delle dinamiche territoriali e degli strati informativi rilevanti che poi si tradurranno in processi di co-progettazione per la gestione e valorizzazione dei beni di proprietà comunale e di privati che intendano partecipare al processo con beni di loro proprietà.
Dopo il primo incontro di partenariato e di confronto con la cittadinanza e gli operatori locali realizzato lo scorso luglio per la comunità di Davoli, la sperimentazione si sposta ora a Pentone, dove domani, martedì 3 novembre, è stato organizzato un City talk con gli attori locali e con chiunque sia interessato ad accogliere l’invito a far parte di un processo strategico di sviluppo locale.
All’incontro parteciperanno il coordinatore nazionale Simona Elmo e il referente per la Calabria di SIBaTer Rosetta Alberto, il Sindaco Vincenzo Marino e gli altri Amministratori comunali, il Vice Presidente di Legacoop Calabria Maurizio De Luca e il gruppo di ricerca e progettazione di Sociologia coordinato dal Prof. Massimo Fotino.