Presso la Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna è attivato per l’annualità accademica 2021 – 2022 un Corso di Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione (MUEC XX Edizione, XXVI Ciclo).
La scadenza del bando, entro la quale sarà possibile presentare le domande di partecipazione al colloquio di ammissione (che si terrà nella mattinata di sabato 18 dicembre 2021) è giovedì 9 dicembre 2021.
Il Master è proposto congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali e attivato con la collaborazione della Fondazione Alma Mater, ha l’obiettivo di contribuire alla formazione dei dirigenti, quadri e funzionari del Movimento Cooperativo e dei futuri imprenditori sociali.
Promosso con il supporto organizzativo di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), il Master è sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle tre “storiche” Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che la compongono: -A.G.C.I. Associazione Generale delle Cooperative Italiane, Confcooperative e Legacoop.
L’iniziativa si avvale inoltre della collaborazione, a sostegno della didattica e della ricerca, del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale.
Il Corso si tiene sotto la Direzione del Prof. Flavio Delbono, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Scuola stessa.
Il progetto didattico della XX Edizione (XXVI Ciclo) del Corso di Master, la cui durata è annuale, contempla una articolazione del percorso formativo in tre fasi temporalmente distinte:
- Attività didattica in aula con inizio delle lezioni programmato per la mattinata di venerdì 21 gennaio 2022 (21 gennaio – 4 giugno 2022, per circa 180 ore);
- Tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo (6 giugno – fine agosto [settembre] 2022, per complessive 350 ore);
- Attività didattica in aula autunnale (9 settembre – 1° ottobre 2022) per circa 50
Il Master è collegato alla Laurea magistrale in Management dell’Economia sociale, attivata presso la sede didattica di Forlì, e questo collegamento permette, dopo il conseguimento del Master, il proseguimento degli studi universitari nell’ambito dell’economia sociale e civile, fruendo di un ampio riconoscimento di crediti formativi maturati con il Master.