La Commissione Europea promuove anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un progetto finanziato da HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie. Questa iniziativa si svolge ogni anno, dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
Tra i progetti che si occupano di diffondere cultura scientifica e contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle sfide globali della società, vi è la Rete NET che annovera tra i suoi partners anche l’ISPRA Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
La Rete NET unisce ricercatori e società civile, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e altre realtà che operano sul territorio ed l’obiettivo della sua azione sarà quello di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici, informando il pubblico sulle azioni del Green Deal europeo per un’economia europea più sostenibile.
Una “Notte speciale” dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca, sarà quella di venerdì 24 settembre, quando la Rete NET tornerà ad accogliere il pubblico nei laboratori e nelle proprie sedi. I ricercatori e le ricercatrici di NET introdurranno chiunque interessato, nei luoghi della scienza attraverso visite ai laboratori e centri di ricerca, giochi ed esperimenti, conferenze e tante attività interattive per adulti e bambini.
Per coloro che vorranno, anche quest’anno, sarà possibile entrare nei laboratori anche comodamente da casa con i tour virtuali oppure seguire su RAIPLAY gli interessanti talk condotti da scienziati della rete.
Già dalla scorsa estate, i ricercatori di NET sono stati protagonisti di talk, trekking urbani e naturalistici, aperitivi scientifici, conferenze spettacolo. A giugno il Premio Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor è stato ospite d’eccezione di NET e ha raccontato degli esopianeti e della scoperta del cosmo oltre il sistema solare.
Il tema dell’informazione, il fenomeno delle fake news, la comunicazione sui grandi temi di attualità, tanto rilevante per i cittadini nella drammatica fase della pandemia e fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici, saranno al centro degli eventi organizzati.